Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - Nasce il Vo2 Team Pink Esordienti e Allieve

Fiocco rosa nel mondo del ciclismo con la nascita ufficiale di una squadra giovanile femminile piacentina. Il suo nome è Vo2 Team Pink, formazione interamente "rosa" che debutterà sabato 9 gennaio in pista al velodromo "Fassa Bortolo" di...

Il presidente Gian Luca Andrina
Fiocco rosa nel mondo del ciclismo con la nascita ufficiale di una squadra giovanile femminile piacentina. Il suo nome è Vo2 Team Pink, formazione interamente "rosa" che debutterà sabato 9 gennaio in pista al velodromo "Fassa Bortolo" di Montichiari in occasione del Trofeo Santini Maglificio sportivo. A presiederla è Gian Luca Andrina, ex presidente della Vo2 Team (società amatoriale piacentina), direttore commerciale della Bft Burzoni nonché grande appassionato di ciclismo, dove è arrivato fino alla categoria dilettanti con la maglia della Pontenure Pancotti. La nuova società sarà attiva nel panorama regionale e nazionale del ciclismo giovanile nazionale con le squadre Donne Esordienti e Donne Allieve guidate dal direttore sportivo Vincenzo Alongi coadiuvato dal collaboratore tecnico Vittorio Affaticati.

In primis, il presidente spiega il rapporto della neocostituita società con il Vo2 Team, che patrocinerà il nuovo sodalizio e dove Andrina rimarrà nel direttivo, con la massima carica passata a Diego Fraticelli. "Il Vo2 Team ha voluto dare un segnale chiaro credendo nel rapporto di sostegno che il mondo amatoriale dovrebbe a nostro avviso avere verso il movimento giovanile. Come Vo2 Team abbiamo sempre dato un contributo a società piacentine che proponessero Scuole di ciclismo e nel 2015 per la prima volta c'è stato il primo trofeo Vo2 Team per Giovanissimi a Piacenza organizzato dal Gs Zeppi. Inoltre, nel direttivo del Vo2 Team Pink ci saranno due tesserate in quota rosa: Stefania Cappellini e Paola Frattola".

Un'altra importante collaborazione della nuova società è stretta con il Cadeo Carpaneto, come emerge dalle recenti parole del presidente Mauro Veneziani. "Le ragazze - aveva spiegato Veneziani - confluiranno in una società di nuova costituzione nel Piacentino, con cui rimarrà un rapporto di collaborazione. La scelta porta con sè diversi vantaggi: innanzitutto, molte ragazze con noi nel 2015 continueranno a far gruppo e inoltre ci sarà la possibilità di far praticare nuovamente il ciclismo rosa sul territorio, oltre ad attrarre ragazze da altre province". Diverse, infatti, saranno le atlete provenienti dal Cadeo Carpaneto passate al Vo2 Team Pink, oltre a Stefano Solari, nelle scorse annate responsabile del settore femminile del Cadeo Carpaneto e ora vicepresidente e team manager della nuova società. Tra le ragazze ex Cadeo, ci sono le campionesse regionali 2015 Silvia Zanardi (Allieva) e Prisca Savi (Esordiente), oltre al ritorno in sella di Elena Pisu, campionessa italiana Esordienti nella stagione 2013.  "Non volevamo - osserva il presidente del Vo2 Team Pink Gian Luca Andrina - disperdere questo notevole patrimonio tecnico e umano, che sarà integrato anche con l'arrivo di altre promettenti ragazze emiliane e lombarde". Tra queste, ci sarà anche una maglia tricolore: quella di Giada Natali, campionessa italiana su pista nella Corsa a punti Donne Esordienti.

"La nostra società - aggiunge Andrina - intende radicarsi nel corso del tempo, mentre per quanto riguarda gli obiettivi della stagione 2016 ci sono quelli di partecipare alle gare più importanti delle gare nazionali e competere per i titoli regionali e italiani delle due categorie (Donne Esordienti e Allieve). La nostra annata si sdoppierà tra strada e pista. Per quanto riguarda la parte tecnica, abbiamo stretto una collaborazione con Cesare Biondi per la fornitura di biciclette Ciocc, oltre che per la manutenzione e l'assistenza meccanica. L'abbigliamento, invece, sarà fornito dal Maglificio Rosti".
La presentazione ufficiale del Vo2 Team Pink (che ha sede a Piacenza) si terrà nel mese di marzo.

Organigramma societario
Presidente: Gian Luca Andrina
Vicepresidente e team manager: Stefano Solari
Segretaria: Daniela Veneziani
Consiglieri: Sun Ning, Vittorio Affaticati, Paolo Sgrisleri, Giacomo Turci, Stefania Cappellini, Paola Frattola.

La rosa Donne Esordienti (2002-2003): Prisca Savi (2002 dal Cadeo Carpaneto), Giulia Affaticati (2002 dal Cadeo Carpaneto), Carlotta Turci (2002 dal Cadeo Carpaneto), Sharon Paulli (2002, dal Club Ciclistico Cremonese), Nicole Paulli (2003, dal Club Ciclistico Cremonese).

Donne Allieve (2000-2001): Silvia Zanardi (2000, dal Cadeo Carpaneto), Giulia Aimi (2000, dal Cadeo Carpaneto), Elena Pisu (2000, dal Cadeo Carpaneto), Agnese Pollastri (2000, dall'Uc Sozzigalli), Giada Natali (2001, dalla Polisportiva San Marinese), Martina Sgrisleri (2001 dal Cadeo Carpaneto), Chiara Cavallini (2001 dalla Tonino Lamborghini)

Direttore sportivo: Vincenzo Alongi
Collaboratore tecnico: Vittorio Affaticati
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento