Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - I risultati del 43esimo Memorial Sivelli

Andrea Pinazzi e Francesco Calì sono i trionfatori del 43° Memorial Sivelli – 13° Medaglia d’Oro Guido Bernardi, la competizione per Esordienti organizzata dal Velo Club Pontenure 1957. In pratica, i grandi favoriti della vigilia non hanno tradito...

Ciclismo - I risultati del 43esimo Memorial Sivelli - 1
Andrea Pinazzi e Francesco Calì sono i trionfatori del 43° Memorial Sivelli – 13° Medaglia d’Oro Guido Bernardi, la competizione per Esordienti organizzata dal Velo Club Pontenure 1957. In pratica, i grandi favoriti della vigilia non hanno tradito le attese, mettendo il loro suggello su una manifestazione davvero riuscita, con ben 168 atleti al via. Quanto ai piacentini, buona la loro prestazione complessiva, anche se la vittoria ha premiato solo la brava Valentina Iaccheri (Cadeo Carpaneto) tra le Donne Allieve, grazie al terzo posto assoluto nella corsa degli Esordienti del secondo anno, nella quale Gianguido Pighi del Pontenure 1957 ha chiuso quarto.
 
LA CRONACA DELLE GARE
 
Sul tradizionale circuito cittadino di 2,900 chilometri, la prima corsa ad andare in scena è quella degli Esordienti del primo anno (67 partenti su 80 iscritti), sulla distanza di 9 giri, per complessivi 26,100 km. Per la prima metà la gara non ha sussulti, con il favorito Calì a controllare, ben spalleggiato dai compagni della Sozzigalli. Al traguardo volante del quinto giro, infatti, sfrecciano con un leggero margine sugli altri due portacolori della società modenese, Sciacca e appunto Calì. Quest’ultimo insiste  poi nella sua azione, allungando con decisione, dapprima in compagnia di Morandi, quindi in perfetta solitudine. Al suono della campana, Calì viaggia con circa 20” sulla coppia formata da Sofia e Morandi; a 45” insegue quel che resta del gruppo. Arrivo a braccia alzate per Calì, mentre nel testa a testa per la piazza d’onore Sofia precede Morandi; la volata del plotone se lo aggiudica Chiodo, con Giada Natali settima assoluta e prima tra le Donne Esordienti. Il migliore dei piacentini risulta Abdul Kader Zare (Pontenure 1957), undicesimo assoluto.

Ordine d’arrivo: 1. Francesco Calì (Sozzigalli), km 26,100 in 43’, media 36,419; 2. Riccardo Sofia (Calcara) a 13”; 3. Andrea Rocco Morandi (Madignanese) st; 4. Mattia Chiodo (Corbellini Ortofrutta) a 40”; 5. Luca Poggi (Pedale Pavese) st; 6. Antonio Sciacca (Sozzigalli) st; 7. Giada Natali (San Marinese) st; 8. Nicolò Prato (Vallestura) st; 9. Mirco Raviola (Sozzigalli) st; 10. Giacomo Pollastri (id) st.
 
Tocca poi agli Esordienti del secondo anno (53 partenti su 68 iscritti), che si confrontano sulla distanza di 12 giri (34,800 chilometri). Corsa a lungo “congelata” dai corridori del Torrile, che puntano sullo spunto finale del “capitano” Mattia Pirazzi, vincitore della scorsa edizione del Memorial Sivelli e campione italiano in carica. Il gruppo prosegue la marcia compatto e l’andatura è ravvivata solo da qualche tentativo di fuga senza esito. Al traguardo volante alla sesta tornata s’impone Guarinelli davanti a Cutrali; il plotone si allunga, in diversi perdono contatto. La competizione finalmente si accende: all’inizio dell’ultima tornata un quartetto passa con una manciata di metri di vantaggio, ma il grosso è lì. Quando si è ormai prossimi asl rettilineo finale, è Valentina Iaccheri a tentare la sortita. L’Allieva del Cadeo Carpaneto guadagna un buon margine, ma la rimonta di Pinazzi, uscito finalmente allo scoperto, è imperiosa e lo porta a tagliare la linea d’arrivo nettamente primo. Nella sua scia, Gelati e la bravissima Iaccheri, terza assoluta e prima delle Donne Allieve. Quarto termina invece il pontenurese Gianguido Pighi.

Ordine d’arrivo: 1. Andrea Pinazzi (Sc Torrile), km 34,800 in 53’, media 39,396; 2. Giacomo Gelati (Team Barba) st; 3. Valentina Iaccheri (Gs Cadeo Carpaneto) st; 4. Pighi Gianguido (Pontenure 1957)st; 5. Samuele Rovati (Pedale Agratese) st; 6. Noah Guarinelli (Sc Torrile) st; 7. Riccardo Benuzzi (Calcara) st; 8. Simone Cremonini (id) st; 9. Simone Impellizzeri (Pedale Agratese) st; 10. Ilario cagnazzo (Alba Bra Langhe Roero) st.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento