Giovedì, 5 Agosto 2021
Ciclismo

Ciclismo - Carlotta Cipressi (Vo2 Team Pink) bronzo a Boario. Marisol Della Pietà (Cadeo Carpaneto) settima in Trentino

Buona fine settimane per le cicliste delle squadre piacentine

Medaglia di bronzo tricolore per il VO2 Team Pink ai campionati italiani Donne Juniores su strada, andato di scena oggi (domenica) a Boario Terme (Brescia).  Il sodalizio piacentino ha cercato di difendere la maglia di campionessa italiana conquistata lo scorso ottobre a Sarcedo (Vicenza) da Francesca Barale. Il bis di specialità non è arrivato, ma la società del presidente Gian Luca Andrina si è confermata ai vertici della categoria grazie al terzo posto conquistato da Carlotta Cipressi.
La “panterina” forlivese – classe 2003 – ha sprintato per la medaglia d’argento, venendo superata al fotofinish solamente dalla ligure Serena Brillante Romeo (Valcar-Travel & Service), mentre il titolo è andato alla marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico), che è scattata all’ultimo giro sull’ascesa del Muro di Cornaleto involandosi verso il traguardo di Corso Italia per un arrivo in solitaria.
Per il VO2 Team Pink, anche il nono posto di Francesca Barale, campionessa italiana uscente e protagonista della gara con una brillante azione a circa 35 chilometri dal termine, raggiungendo il precedente terzetto di attaccanti (Martina Silvestri, Gaia Segato ed Emma Redaelli). Successivamente, l’ossolana ha provato l’azione in solitaria, presentandosi da sola a cavallo dell’ultima tornata del campionato tricolore. La sua azione, però, è andata a esaurirsi, al pari di quelle successive di Romina Costantini e di Elena Contarin. L’ultimo guizzo, invece, è stato quello della marchigiana Ciabocco, che invece è andato a buon fine festeggiando così il tricolore.
Per la Cipressi, si tratta della seconda medaglia italiana in questo 2021 dopo l’argento centrato ai tricolori cronometro di giugno a Faenza alle spalle proprio della Barale.
“Abbiamo cercato di anticipare – spiega il direttore sportivo Stefano Peiretti – quella che poteva essere una scontata azione sulla salita conclusiva per provare a sparigliare le carte in tavola. Abbiamo attaccato con Francesca Barale per vedere se qualcuna seguiva l’azione. Purtroppo, non è andata a buon fine, seppur dietro le nostre ragazze hanno cercato di rompere i cambi. Successivamente, non sono riuscite a seguire l’allungo di Romina Costantini in quella che sarebbe stata un’ottima azione. In ogni modo, chiudiamo con il terzo posto di Carlotta Cipressi, un risultato di valore essendo comunque una medaglia italiana”.
Risultati
Campionato italiano Donne Juniores su strada: 1° Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) 80 chilometri 800 metri in 2 ore 10 minuti 54 secondi, media 37,036 chilometri orari, 2° Serena Brillante Romeo (Valcar-Travel & Service) a 9 secondi, 3° Carlotta Cipressi (VO2 Team Pink), 4° Matilde Ceriello (Racconigi Cycling Team), 5° Sara Fiorin (Cicli Fiorin Piemonte) a 13 secondi, 6° Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon), 7° Elisa Valtulini (Scv Bike Cadorago), 8° Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team), 9° Francesca Barale (VO2 Team Pink), 10° Michela De Grandis (Conscio Pedale del Sile).

Top ten in Trentino per il Cadeo Carpaneto, protagonista a Palù di Giovo (Trento) nella corsa per Allieve, dove l’alessandrina Marisol Dalla Pietà ha conquistato il settimo posto nella corsa vinta da Aurora Cappelletti (Officina Alberti Uc Val d’Illasi).
Risultati
Allieve Palù di Giovo: 1° Aurora Cappelletti (Officina Alberti Uc Val d’Illasi) 39 chilometri in 1 ora 4 minuti 30 secondi, media 36,279 chilometri orari, 2° Sara Piffer (Velo Sport Mezzocorona), 3° Sara Luccon (Conscio Pedale del Sile), 4° Asia Sgaravato (Cycling Team Petrucci), 5° Alice Toniolli (Eletta Trentino Cycling Team), 6° Livielle Ongarato (Team 1971), 7° Marisol Dalla Pietà (Cadeo Carpaneto), 8° Giorgia Gatto (Team 1971), 9° Laura Padovan (Pedale Sanvitese), 10° Alessia Zambelli (Biesse Arvedi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Carlotta Cipressi (Vo2 Team Pink) bronzo a Boario. Marisol Della Pietà (Cadeo Carpaneto) settima in Trentino

SportPiacenza è in caricamento