rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Andrea Orsi vince il Farini Tour 2015

E’ Andrea Orsi il vincitore del Farini Tour del decennale. Al termine della terza e ultima tappa, caratterizzata per lunghi tratti dal maltempo, il portacolori del Team Sto – Metronotte ha messo il suggello ad un trionfo annunciato dopo il...

E’ Andrea Orsi il vincitore del Farini Tour del decennale. Al termine della terza e ultima tappa, caratterizzata per lunghi tratti dal maltempo, il portacolori del Team Sto – Metronotte ha messo il suggello ad un trionfo annunciato dopo il successo per distacco nella frazione di Sella dei Generali. Alle sue spalle il compagno di squadra Luca Marchesini, mentre al terzo posto ha chiuso Matteo Milanesi del Team Perini Bike, il primo nella tappa odierna. Nella classifica femminile, facile conferma in maglia rosa per Patrizia Dorsi (Pedale Bobbiese), che ha preceduto Alessandra Corvi (Triathlon Cremona) e Sara Bernazzani (Vivo Team).
 
Dopo il gran caldo dei giorni precedenti, la Farini-Groppallo (km 51,200) inizia sotto un cielo bigio e minaccioso, con il gruppo che procede a velocità controllata fino a Bettola. La corsa si infiamma appena fuori dall’abitato del paese valnurese, sulle prime rampe della salita di Prato Barbieri. Andatura subito sostenuta e progressiva selezione naturale. Scollinato Prato Barbieri sotto la pioggia, si sale ancora e, dopo un tratto in discesa tutt’altro che facile, ancora su a passo Santa Franca, da dove i corridori si sono lanciati in picchiata verso Groppallo e poi giù fino alla Cantoniera. All’imbocco dell’ultima salita conducono in sette, ma ben presto è un terzetto ad allungare: lo compongono Orsi, Marchesini e Marchesini. Sull’erta finale, Milanesi si avvantaggia di qualche metro e taglia a braccia alzate il traguardo. Appena dietro, giungono tenendosi per mano Orsi e Marchesini, che, come nel 2014, festeggiano la conquista dei primi due gradini del podio finale. 
 
Ordine d’arrivo: 1. Matteo Milanesi (Team Perini) 2h00’07”; 2. Luca Marchesini (id) a 6”; 3. Andrea Orsi (Team Sto – Metronotte) s.t.; 4. Matteo Massari (Raschiani) a 1’30”; 5. Paolo Facchini (Pedale Bobbiese) a 1’35”; 6. Cristian Pinton (Beraldo) a 1’42”; 7. Cristian Caminati (Vivo Team) a 2’06”;
 
Classifica generale: 1. Andrea Orsi (Team Sto – Metronotte) in 5h21’35”; 2. Luca Marchesini (id) a 1’02”; 3. Matteo Milanesi (Team Perini) a 2’08”; 4. Paolo Facchini (Pedale Bobbiese) a 7’53”; 5. Cristian Pinton (Beraldo) a 8’55”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Andrea Orsi vince il Farini Tour 2015

SportPiacenza è in caricamento