rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo Allievi - Aldrighetti trionfa a Gragnano

E’ il lombardo Paolo Aldrighetti (Sangiulianese) il vincitore del 24° Memorial Luigi Maserati –Trofeo Comune di Gragnano, la corsa per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Maserati e disputata con partenza ed arrivo a Gragnano Trebbiense, con...

E’ il lombardo Paolo Aldrighetti (Sangiulianese) il vincitore del 24° Memorial Luigi Maserati –Trofeo Comune di Gragnano, la corsa per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Maserati e disputata con partenza ed arrivo a Gragnano Trebbiense, con la partecipazione di 70 atleti. Oltre che essere terza tappa del challenge “Giro del Ducato”, la gara valeva quale prova unica del Campionato Provinciale di categoria e la maglia biancorossa per la stagione 2013 è stata indossata da Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto). La competizione è stata movimentata fin dai primi chilometri, che prevedevano sei tornate del circuito Gragnano, bivio Castelbosco, bivio Moffelona, Gragnano. Ritmo subito sostenuto e ai primi due passaggi sotto lo striscione d’arrivo è stato Pinazzi (Torrile) ad aggiudicarsi i traguardi volanti. Dopo il successo di Cesaro nel terzo sprint a premio, nel corso del quarto giro è partita l’azione decisiva, con l’evasione dal gruppo dello stesso Cesaro insieme a Canvelli, Aldrighetti, Pasini, Gallasio, Cuguttu, Guidetti e Verti. I battistrada hanno proseguito con un buon accordo e la presenza nella fuga di rappresentanti di diverse squadre (in particolare delle tre società più numerose la via, vale a dire Torrile, Sangiulianese e Davoli Bagnolese) ha finito per smorzare la reazione del plotone principale.I successivi tre traguardi volanti hanno visto il doppio successo di Gallasio e quello di Cugutto, prima che i concorrenti affrontassero l’ultima e più lunga tornata. La gara si è decisa sul Gran Premio della Montagna di Castano, dove è transitato solitario Aldrighetti con un vantaggio minimo su Canvelli e Pasini. Il ragazzo della Sangiulianese ha però insistito e i due più immediati inseguitori non hanno trovato la forza di riagganciarlo. Anzi, scendendo verso Agazzano e poi nel tratto pianeggiante che portava all’arrivo, Aldrighetti ha incrementato il suo margine ed ha dunque potuto presentarsi sul traguardo di Gragnano a braccia alzate, per festeggiare la sua terza vittoria stagionale. Alle sue spalle i suoi ex compagni di fuga sono giunti alla spicciolata, mentre Tortelotti, anticipando il grosso del gruppo nel finale, si è meritatamente laureato campione provinciale Allievi.
 
Ordine d’arrivo: 1. Paolo Aldrighetti (Sangiulianese), km 60 in 1h32’00, media/h 39,130; 2. Simone Canvelli (Torrile) a 1’; 3. Sebastiano Pasini (Team ASC Brescia) st; 4. Nicola Cesaro (Feralpi) a 1’05”; 5. Riccardo Gallasio (Team Barblanco) st; 6. Angelo Cuguttu (Torrile) a 1’40”; 7. Davide Guidetti (Davoli Bagnolese) a 2’40”; 8. Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) a 2’53”; 9. Federico Turci (id) a 3’40”; 10. Imerio Cima (Feralpi) a 4’53”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo Allievi - Aldrighetti trionfa a Gragnano

SportPiacenza è in caricamento