Questo sito contribuisce all'audience di

Tonino Anselmi campione italiano di Downhill, Luca Peveri conquista il bronzo

Doppia medaglia per i portacolori del GagaBike impegnati in provincia di Cuneo. In gara anche Luca Negroni (quinto), Pietro Anselmi e Nicolò Davide Cavallo

Tonino Anselmi sul gradino più alto del podio. In basso Luca Paveri e la squadra al completo

Una medaglia d'oro e una di bronzo per il Team GagaBike nel campionato italiano di Downhill disputato a Viola Saint Gree, località in provincia di Cuneo, alla presenza di oltre 200 bikers provenienti da tutto lo stivale. A salire sul podio sono stati Tonino Anselmi (primo nei Master 7) e Luca Peveri (terzo negli M2).

Il percorso, denominato Black Line, dalle caratteristiche molto varie, si è snodato su una lunghezza di 3000 metri con un dislivello di circa 550. Tracciato ostico, con parecchi drop e salti particolarmente spettacolari, curve con sponde a tratti in contropendenza, reso ancora più impegnativo dalla pioggia scesa copiosa durante tutto il venerdì. Sabato via al lungo weekend con le prove libere del mattino mentre il pomeriggio ha visto i partecipanti impegnati nelle prove cronometrate, valide per l’assegnazione della griglia di partenza e più di un concorrente ha patito il fondo e le pietraie scavate dalla pioggia e dai numerosi passaggi. La gara, decisiva per l’assegnazione dei titoli, si è disputata la domenica e grazie alle ritrovate buone condizioni meteo si è potuta svolgere nei migliore dei modi, consentendo agli indomabili interpreti la scelta di percorrenze e traiettorie ottimali.

Al campionato hanno preso parte anche 5 bikers piacentini del Team GagaBike e la loro partecipazione è stata impreziosita dalla conquista da parte di Tonino Anselmi del titolo tricolore nella categoria Master 7 e dal bronzo conquistato da Luca Peveri nella gara riservata ai M2.

Podio M2 con il bronzo di Luca Peveri-2

La vittoria del forte atleta rivergarese è venuta dopo che nelle prove del sabato aveva fatto registrare la seconda piazza alle spalle del quotato aretino Tommaso Lumini, autore di una impeccabile discesa. Ma in gara, Anselmi ha dato il meglio di sé, riuscendo a ribaltare la classifica, distanziando al traguardo il pericoloso rivale di ben 20”.

Prova di grande spessore anche quella effettuata da Luca Peveri, capace di conquistare un preziosissimo bronzo nonostante una spettacolare caduta che poteva costargli il podio.

Alla spedizione hanno preso parte anche Luca Negroni, al rientro da un serio infortunio, capace di strappare un buon 5° posto negli M3, Pietro Anselmi, 28° nella categoria Elite Sport e Nicolò Davide Cavallo, piazzatosi 59° nella categoria Elite Agonisti.

La compagine piacentina presente a Viola Saint Gree-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

Torna su
SportPiacenza è in caricamento