Giovedì, 18 Luglio 2024
Canottaggio

Per Maria Sole Perugino argento ai Mondiali Universitari

La piacentina in coppia con Alice Ramella chiude seconda nel Doppio pesi leggeri. Per l'Italia primo posto nel medagliere

Si arricchisce di un’altra prestigiosa medaglia il già eccellente curriculum di Maria Sole Perugino. Ai Mondiali Universitari di canottaggio di Rotterdam la piacentina, specialista nel Doppio pesi leggeri, in coppia con Alice Ramella ha conquistato l’argento. L’Italia ha chiuso al primo posto il medagliere con 12 podi complessivi (5 ori, 5 argenti e 2 bronzi), lasciandosi alle spalle Polonia e Repubblica Ceca.

«Il bilancio conclusivo - spiega il capoallenatore Mauro Tontodonati -  con 13 barche piazzate in finale su 15 iscritte alla manifestazione e ben 12 podi conquistati, non può che essere estremamente positivo, soprattutto se pensiamo che questo gruppo è arrivato a gareggiare in Olanda con pochissimi giorni di collegiale insieme. Tutto però ha funzionato alla perfezione, la squadra ha dimostrato uno straordinario spirito di adattamento a tutte le situazioni che hanno reso lo svolgimento di questo Mondiale non certo agevole, dal meteo in primis passando per il cibo e per gli spostamenti. Devo ringraziare il Presidente Abbagnale e il DT Cattaneo per aver assecondato le mie richieste di venire qui a Rotterdam con la squadra al completo, la trasferta è stata resa possibile grazie all’importante volontà della Federazione che è stata ripagata dai risultati della scelta fatta. Grazie ai collaboratori tecnici Luigi Scala, Lorenzo Tedesco e Federico Vitale, allenatori appassionati e instancabili e sempre a disposizione per ogni esigenza. Ringrazio tutte le società che hanno seguito la preparazione a casa degli atleti e delle atlete, ed il CUS Torino che con il supporto del presidente D’Elicio e il contributo organizzativo di Valeria Dattilo ha reso possibile lo svolgimento del collegiale che ha preceduto la trasferta. Grazie, infine, alla struttura FederCUSI per averci accompagnato nella logistica di questa bella esperienza in terra d’Olanda».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Maria Sole Perugino argento ai Mondiali Universitari
SportPiacenza è in caricamento