rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Canottaggio

Marco Savino e Marcello Castellani d'argento agli Italiani Master di canottaggio

I due piacentini compiono l'impresa ai Tricolori di fondo di Varese. Intanto Federico Fontana si mette in luce negli Stati Uniti

Si colora d’argento il canottaggio master della Vittorino da Feltre, grazie all’ottima prova nelle acque tricolori di Varese di Marco Savino e Marcello Castellani. I due piacentini hanno conquistato la seconda posizione agli Italiani di fondo (sulla distanza di 6mila metri) nel quattro di coppia insieme a Marco Guerra (L.Garda) e Alessandro Poggio (Lario Como): solo 6 decimi di secondo hanno diviso l’equipaggio dai vincitori, a testimonianza di una gara durissima ed equilibrata, decisa solamente nei metri finali.

Oltretutto l’equipaggio con i piacentini è stato creato in pochi giorni, ma ha potuto contare sulla grande esperienza di Savino, campione di livello assoluto e plurimedagliato negli anni ’80 che vanta nel palmares un secondo posto ai Mondiali Junior nel 1982, 15 titoli italiani nelle varie categorie, un’edizione della Coppa Europa e due partecipazioni ai Mondiali assoluti. Per l’altro piacentino Marcello Castellani si è trattato invece dell’esordio nelle regate nazionali: con grande determinazione ha tenuto il ritmo per tutta la gara.

Castellani si è appassionato al canottaggio grazie al contributo di Federico Fontana, attualmente negli Stati Uniti per lavoro come ricercatore post dottorato al Medical center dell'Università Vanderbilt. Pure Fontana scende in acqua con i Master: con i colori del Nashville Rowing Club ha conquistato il terzo posto nel 4+ alla Music City Head Race e l'argento nel doppio alla Secret City Head Race.

Marco Savino e Marcello Castellani-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Savino e Marcello Castellani d'argento agli Italiani Master di canottaggio

SportPiacenza è in caricamento