Giovedì, 18 Luglio 2024
Canottaggio

Per Maria Sole Perugino e Gemma Ghinelli doppio argento agli Italiani di canottaggio

La Perugino seconda nel doppio pesi leggeri, la Ghinelli nel quattro. Ottima prova anche per Leonardo Ghioni e Dario Guerra della Vittorino

Piacentini in luce agli Italiani Assoluti e Junior (Under 19) di canottaggio disputati al centro Schiranna, in provincia di Varese. Sale sul podio Maria Sole Perugino, che conquista l'argento nel doppio pesi leggeri in coppia con Anita Gnassi. Peccato solo per un problema intercostale provocato da una caduta nei giorni precedenti che ha limitato la piacentina, altrimenti il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore. Adesso Maria Sole parteciperà dal 3 al 7 luglio ai Mondiali Universitari di Rotterdam scendendo in acqua nel doppio pesi leggeri con Alice Ramella, con cui ha vinto il titolo iridato nel quattro di coppia del 2022. A fine luglio nuovi impegni con il raduno premondiale in vista della rassegna iridata in calendario il prossimo agosto in Canada.

Tornando agli Italiani, ottimi risultati anche per i quattro equipaggi della Vittorino da Feltre. Nel doppio Junior, su trentadue coppie in gara, si sono messi particolarmente in luce Leonardo Ghioni e Dario Guerra, autori di una prestazione davvero entusiasmante. I due giovani canottieri biancorossi dopo aver vinto la propria batteria di qualifica al termine di un serrato testa a testa con l’equipaggio della Canottieri Trieste, si sono giocati in semifinale l’accesso alla gara che assegnava le medaglie. Ghioni e Guerra hanno concluso al quarto posto la semifinale, guadagnando meritatamente l’accesso alla finalissima che li ha visti terminare settimi, un risultato davvero prestigioso per i due giovani e promettenti atleti della Vittorino. Sempre nel doppio Junior, eliminazione ai recuperi per l’altro equipaggio piacentino formato da Luca Groppi ed Emanuele Bergonzi, ques’ultimo al suo primo anno di attività agonistica; i due giovani atleti sono stati costretti a ritirarsi durante la gara causa una rottura tecnica dell’imbarcazione. Prestazione sfortunata per Marco Tinelli e Matteo Sardi che, pur essendo ancora atleti Under 17, hanno gareggiato nella categoria Junior (Under 19); per loro ottima prova in semifinale conclusa al quinto posto, fuori dalla finalissima per una sola posizione. In campo femminile, infine, si è concluso in semifinale, terminata con il quinto posto, il percorso agonistico di Sonia Ghinelli e Viola Ferrari, quest’ultima ancora appartenente alla categoria Under 17.

Prestazione da podio, invece, per la piacentina Gemma Ghinelli, atleta cresciuta agonisticamente con i colori della Vittorino da Feltre ma da un anno tesserata per la Canottieri Rowing Club Genovese, sodalizio della città in cui la giovane atleta piacentina si è trasferita per motivi di studio. Insieme alle compagne di squadra Elisa Pecorella, Vittoria Fanfani e Vittoria Tonoli, infatti, Gemma Ghinelli è salita sul secondo gradino del podio nella gara del quattro, vincendo la medaglia d’argento alle spalle dell’equipaggio del Cus Torino (terzo posto per la Canottieri Saturnia).

I canottieri della Vittorino da Feltre torneranno nuovamente in acqua il 13 e il 14 luglio, sempre a Varese, per i Campionati Italiani riservati alle categorie Ragazzi (Under 17), Under 23 ed Esordienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Maria Sole Perugino e Gemma Ghinelli doppio argento agli Italiani di canottaggio
SportPiacenza è in caricamento