menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Canottaggio - Nove titoli Regionali per la Nino Bixio - 1

Canottaggio - Nove titoli Regionali per la Nino Bixio - 1

Canottaggio - Nove titoli Regionali per la Nino Bixio

Si è appena concluso un ottimo week end per il settore canottaggio della Nino Bixio di Piacenza, i ragazzi della squadra agonistica hanno infatti ottenuto ottimi risultati sul bacino della Standiana a Ravenna sia al Trofeo CONI sabato sia al...

Si è appena concluso un ottimo week end per il settore canottaggio della Nino Bixio di Piacenza, i ragazzi della squadra agonistica hanno infatti ottenuto ottimi risultati sul bacino della Standiana a Ravenna sia al Trofeo CONI sabato sia al Campionato Regionale dell'Emilia-Romagna domenica.

Tre su tre alla selezione regionale del Trofeo CONI, in cui Michele Cigni, Matilde Bruschi e Riccardo Filace hanno vinto nelle rispettive categorie, cadetti maschile, cadetti femminile (14 anni) e allievi B (12 anni), in una competizione che prevedeva 1000 metri di corsa seguiti da 1000 metri slalom in singolo 7,20. La vittoria nella categoria cadetti valeva inoltre il pass per la partecipazione alle finali nazionali di Caserta a ottobre, nelle quali Michele e Matilde dovranno rappresentare l'Emilia-Romagna.

En-plein mancato di un soffio ai Campionati Regionali dell'Emilia-Romagna svoltisi la giornata successiva, con 9 degli 11 equipaggi iscritti per la Nino Bixio che sono risultati i migliori tra le società appartenenti alla regione. Alla regata valevole per l'assegnazione dei titoli hanno partecipato anche società provenienti da Veneto, Marche, Umbria, Lombardia e Friuli-Venezia-Giulia per un totale di oltre 500 atleti.

Ben tre equipaggi hanno vinto le rispettive regate oltre al titolo di Campione Regionale: Clara Guerra nel singolo ragazze (15-16 anni), il doppio ragazzi di Matteo Savino e Matteo Natalucci e il doppio junior (17-18 anni) di Clara Guerra e Giulia Libé. Secondo posto e medaglia d'argento per Michele Cigni nel singolo cadetti, Riccardo Filace nel 7,20 allievi B, Giulia Libé nel singolo pesi leggeri, Luca Tiari e Edoardo Libé nel due senza junior: tutti aggiudicatisi il Campionato Regionale; secondo posto alle spalle della Canottieri Ravenna Campione Regionale per Matteo Savino e Matteo Natalucci ai quali non è riuscito il bis nella categoria superiore. Gli ultimi due titoli vinti dagli atleti biancazzurri sono arrivati per merito di Matilde Bruschi, quinta nel singolo cadette e di Luca Tiari, sesto nel singolo junior; infine buon quinto posto per Edoardo Libé nel singolo ragazzi vinto dalla Canottieri Ravenna.


Ultima soddisfazione per la Nino Bixio la scelta di Michele Cigni da parte del tecnico regionale come unico rappresentante emiliano-romagnolo che parteciperà a un raduno nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio per la categoria cadetti dall'8 al 13 settembre sulle acque del lago di Varese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento