rotate-mobile
Canottaggio

Canottaggio - Molari e Groppi fanno brillare la Vittorino

E' di una medaglia d'argento e due di bronzo l'ottimo bilancio con cui i canottieri della Vittorino da Feltre hanno concluso il Festival dei Giovani, la più importante manifestazione agonistica remiera riservata alle categorie Allievi e Cadetti...

E' di una medaglia d'argento e due di bronzo l'ottimo bilancio con cui i canottieri della Vittorino da Feltre hanno concluso il Festival dei Giovani, la più importante manifestazione agonistica remiera riservata alle categorie Allievi e Cadetti (dagli 11 ai 14 anni) svoltasi lo scorso fine settimana al bacino Standiana di Ravenna.
In un contesto agonistico altamente competitivo, con 1.500 atleti in gara in rappresentanza di 121 società, la squadra biancorossa allenata da Paolo Michelotti ha schierato sei giovanissimi canottieri che hanno saputo mettersi in luce con prestazioni altamente positive. Il risultato migliore è venuto da Alessandro Molari che nella categoria Allievi C (13 anni), ha conquistato una meritata medaglia d'argento al termine di una gara in cui è riuscito costantemente a conservare il secondo posto dagli attacchi degli avversari; nella stessa specialità, ottima medaglia di bronzo, invece, per Paolo Groppi che ha condotto una gara d'attacco in una batteria molto equilibrata con cinque imbarcazioni in lotta dall'inizio alla fine per il podio. Molari e Groppi hanno poi dato vita all'equipaggio sceso in acqua nella gara del doppio classificatosi al terzo posto al termine di una regata in rimonta: dopo una brutta partenza che li ha fatti scivolare all'ultimo posto, i due biancorossi sono risaliti posizione su posizione fino a conquistare il bronzo. Settimo posto per Tommaso Andena, alla sua seconda gara a livello agonistico, nel singolo in cui ha mostrato notevoli progressi; per Tommaso anche l'ottavo posto nella categoria superiore (Cadetti) insieme al compagno, anch'egli quasi esordiente, Giuseppe de Luca.
Sempre nella categoria Cadetti due sesti posti nel singolo 7.20 e olimpico per Davide Villa che pur arrivando lontano dal podio ha dimostrato buone capacità tecniche. Ottavo posto nel 7.20 Allievi B1 (11 anni) per la più piccola del gruppo, Chiara Esposti, che ha poi sfiorato il podio nel doppio con Francesca Berzolla della Nino Bixio; le due atlete sono state in corsa fino a metà gara per il terzo posto quando sono uscite dalla direzione ottimale senza essere sufficientemente supportate dai giudici di percorso.
Alla Stabdiana hanno gareggiato anche gli equipaggi regionali delle categoria Cadetti: quinto posto per Davide Villa sull’otto dell’Emilia Romagna, che ha pagato dazio per una partenza non ottimale; sesto posto, dopo una grande partenza per la provvisoria prima posizione, per l’equipaggio regionale Allievi C tutto piacentino composto dai biancorossi Paolo Groppi e Alessandro Molari e da Michele Cigni e Frencesco Gallosi della Nino Bixio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio - Molari e Groppi fanno brillare la Vittorino

SportPiacenza è in caricamento