rotate-mobile
Canottaggio

Canottaggio - La Guerra in azzurro alla Coupe de la Jeunesse

Alla stagione remiera della Nino Bixio mancava soltanto un guizzo, che finalmente è arrivato: Clara Guerra si è guadagnata la maglia azzurra, che vestirà alla Coupe de la Jeunesse a Lucerna (Svizzera) tra il 2 e il 4 agosto. Un sogno che fino a...

Alla stagione remiera della Nino Bixio mancava soltanto un guizzo, che finalmente è arrivato: Clara Guerra si è guadagnata la maglia azzurra, che vestirà alla Coupe de la Jeunesse a Lucerna (Svizzera) tra il 2 e il 4 agosto. Un sogno che fino a pochi minuti prima della prova selettiva sembrava distante o quantomeno molto difficile a realizzarsi visto che Clara ha soltanto 15 anni e gareggiava nella categoria junior (17-18 anni).

Per nulla intimorita dalla maggiore forza fisica ed esperienza delle avversarie ha lottato palata dopo palata facendo valere il suo immenso talento e si è classificata al terzo posto nella specialità del singolo, dietro a Valentina Iseppi (Canottieri D'Annunzio) e a Greta Bargiacchi (Murcarolo), piazzamenti che hanno garantito la partecipazione al mondiale junior alle prima due mentre Clara si è regalata quella alla Coupe, manifestazione continentale alla quale partecipano 12 nazioni che ha il valore di un Europeo di categoria. I tecnici Marco Guerra, Marco Savino, e Franco Valisa non nascondono la sorpresa e la soddisfazione.

Quest'anno la giovanissima atleta nata a Verona, tesserata per la Nino Bixio, aveva cominciato la stagione con una vittoria alla regata internazionale di fondo a Torino, poi ai Meeting nazionali ha collezionato un secondo posto, un terzo e un quinto, aveva vinto due titoli regionali nel singolo ragazze e nel singolo junior e al Campionato Italiano si era classificata quarta, ai piedi del podio, nel singolo ragazze.

Ora ai compagni di squadra, ai tecnici e ai dirigenti della Bixio non resta che fare un grandissimo in bocca al lupo a Clara sperando che a Lucerna riesca a stupire tutti per l'ennesima volta ricordando, però, che la talentuosissima atleta biancoazzurra è il vertice di una piramide con una base ampia e piuttosto solida, a cominciare dai giovanissimi (11-14 anni) allenati da Tommaso Rossi, proseguendo poi con i più grandi preparati da Franco Valisa, tra i quali va ricordato Matteo Lommi (18 anni), autore proprio alle selezioni di una prova sfortunata, terzo classificato nel quattro senza insieme ai ferraresi Braghiroli, Sandri e Balboni dietro al misto Fiammegialle-Posillipo-Corgeno-CRV Italia e all'equipaggio della canottieri Limite, in una specialità in cui solo il primo accedeva alla Coupe. Appuntamento quindi al 2-4 agosto a Lucerna, quando il canottaggio rosa della Nino Bixio tornerà finalmente quello di un tempo grazie a Clara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio - La Guerra in azzurro alla Coupe de la Jeunesse

SportPiacenza è in caricamento