Questo sito contribuisce all'audience di

Canottaggio - Fontana e Craviotto di bronzo agli Italiani

I colori biancorossi della Vittorino da Feltre tornano a svettare sul podio tricolore. Grazie ad un eccellente week end di gare, infatti, Federico Fontana e Tommaso Craviotto sono riusciti a conquistare la medaglia di bronzo nel doppio ai...

Da sinistra: Fontana, Bini e Craviotto
I colori biancorossi della Vittorino da Feltre tornano a svettare sul podio tricolore. Grazie ad un eccellente week end di gare, infatti, Federico Fontana e Tommaso Craviotto sono riusciti a conquistare la medaglia di bronzo nel doppio ai Campionati Italiani societari di canottaggio, andati in scena sulle acque del lago di Candia, in provincia di Torino.
Un terzo posto tricolore costruito tassello dopo tassello dai due canottieri biancorossi,
abili nel superare le batterie del sabato - con trentadue equipaggi schierati - con un ottimo secondo posto che li ha proiettati in semifinale. Fontana e Craviotto hanno replicato lo stesso piazzamento anche in semifinale guadagnandosi, con un buon riscontro cronometrico, la finalissima a sei valida per l’assegnazione del titolo italiano.
Nei barchini di partenza della finale i due canottieri biancorossi erano accreditati con il quinto tempo, ma il gap tra i partecipanti era veramente esiguo. Nell’intensa finale l’equipaggio della Vittorino ha dato il meglio di sé nelle battute conclusive, meritandosi così il terzo posto alle spalle dei vincitori della Canottieri Tramezzina e dell'Armida salita sul secondo gradino del podio; quarto posto per la Canottieri Lario, quinto per il Padova e sesta piazza per la Canottieri Flora.
Grandissima soddisfazione per tutto lo staff della Vittorino e in particolare per l’allenatore Flavio Bini che ha guidato la crescita dell'equipaggio biancorosso sotto tutti i punti di vista, con un lavoro costante negli allenamenti che ha permesso agli atleti di competere ai massimi livelli.
In gara per la Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani societari anche Alice Gruppi nella specialità del singolo; l’atleta biancorossa non è però riuscita accedere alle semifinali dopo le batterie di qualificazione.

A contorno dei tricolori societari si è svolto anche il Trofeo delle Regioni per la categoria Cadetti, dove gli atleti della Vitto hanno tenuto alto l'onore dell’Emilia Romagna. Quarto posto al fotofinish, a solo mezzo secondo dai terzi, per i biancorossi Paolo Groppi e Alessandro Molari nel due senza e quinta posizione finale sul quattro di coppia per Andrea Michelotti e Alberto Tarditi insieme a Filippo Di Nardo della Canottieri Delta e Nicolò Marchini del CUS Ferrara.
Alla Vittorino è già tutto pronto per la nuova stagione sportiva; lo staff tecnico biancorosso invita tutti i giovani (nati a partire dal 2004) che vogliono avvicinarsi a questo sport a passare in società per un primo contatto con il canottaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

Torna su
SportPiacenza è in caricamento