rotate-mobile
Calcio

Ufficiale - La partita Correggese-Lupa si giocherà al Giglio

La notizia che Correggese-Lupa Piacenza si sarebbe potuta disputare allo stadio Giglio di Reggio Emilia era nell'aria da tempo ma, proprio quando lo possibilità sembrava sfumata, la questura di Reggio Emilia ha deciso di dirottare il match nel...

La notizia che Correggese-Lupa Piacenza si sarebbe potuta disputare allo stadio Giglio di Reggio Emilia era nell'aria da tempo ma, proprio quando lo possibilità sembrava sfumata, la questura di Reggio Emilia ha deciso di dirottare il match nel moderno e amplio stadio cittadino per "motivi di ordine pubblico". Precisiamo subito che la partita sarà uno spettacolo, si affrontano le due seconde della classe, e la motivazione "ordine pubblico" non deve assolutamente spaventare nessuno. Tra la tifoseria biancorossa e quella della Correggese non esiste alcun tipo di rivalità, semmai c'è tra piacentini e reggiani, ma questa è una costante del campionato in quanto la Lupa Piacenza spesso e volentieri ha giocato e giocherà nella provincia di Reggio Emilia.

La decisione della questura dunque non è stata per prevenire eventuali scaramucce tra tifosi (battibecchi che ci sono stati invece tutta settimana sui social network) ma perché da Piacenza sono attesi circa 500 tifosi e, vista l'importanza della partita, altrettanti se ne aspettano tra i supporter locali. La società Correggese non è sembrata in grado di garantire l'eventuale ordine pubblico con un volume tale di tifosi (a San Polo D'Enza, Salsomaggiore e Castellarano c'erano infatti solo piacentini e non tifosi locali) di ambo le parti e quindi la questura ha ritenuto più opportuno spostare il match nel moderno stadio Giglio. I tifosi che arriveranno da Piacenza saranno posizionati nel settore ospiti mentre quelli di Correggio andranno in Tribuna - sono loro che giocano in casa - e la decisione di spostare la partita al Giglio non deve in nessun modo influire negativamente su quello che deve essere uno splendido 1 novembre di calcio.

Pertanto, in virtù anche del fatto che le Forze dell'Ordine garantiranno la sicurezza, la speranza è quella di vedere il maggior numero di tifosi piacentini al seguito della Lupa per una delle partite più importanti del girone di andata. Intanto i ragazzi della Curva Nord fanno sapere che verrà modificato l'orario di partenza dei pullman dallo stadio Garilli, la partenza dovrebbe essere posticipata alle 12.
Giacomo Spotti

(nella foto lo stadio Giglio)

Aggiornamento 18.15 - Inversione di rotta della questura di Reggio Emilia e della Federcalcio, la partita tra Correggese e Lupa Piacenza, in programma il 1 novembre a Correggio, si disputerà allo stadio Giglio di Reggio Emilia per motivi di ordine pubblico. La notizia è arrivata pochi minuti fa come un fulmine a ciel sereno a 36 ore dal match. I tifosi piacentini in possesso del biglietto in prevendita dovrebbero essere sistemati nel settore ospite dello stadio Giglio ma sulla collocazione dei tifosi non ci sono ancora comunicazione ufficiali per il momento, dalla Lupa Piacenza, confermano che il match è stato spostato allo stadio Giglio, invariato l'orario della partita che rimane le 14.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale - La partita Correggese-Lupa si giocherà al Giglio

SportPiacenza è in caricamento