Lunedì, 15 Luglio 2024
Torneo Libertas

Sportpiacenza vince il Torneo Libertas di calcio femminile

Nella seconda edizione della manifestazione superate in un combattuto triangolare Piace e Celtic

Va alla squadra di Sportpiacenza la seconda edizione del Torneo Libertas femminile. La formazione piacentina ha vinto entrambe le gare del triangolare disputato al Calamari, meritandosi il trofeo che verrà consegnato il 3 luglio, quando è prevista la serata finale della manifestazione che sta soffiando su 50 candeline.

Dopo la partita esibizione di due anni fa e l’esordio ufficiale della scorsa stagione, il Torneo Libertas torna a dare spazio al calcio in rosa con tre squadre che puntano al titolo. Il Piace è composto dalle ragazze capaci di vincere dodici mesi or sono, Sportpiacenza (griffata Emilia Informatica) vuole prendersi la rivincita dopo la sconfitta in finale subita nella prima edizione e a contendere il trofeo arriva anche il Celtic da Reggio Emilia, gruppo che punta a portare il titolo fuori dai nostri confini.

La giornata è bollente e questo incide sul ritmo, ma in campo si vedono comunque buone trame e una grande attenzione. Il primo incontro mette di fronte Piace e Sportpiacenza e il derby tutto biancorosso regala emozioni, con le prime che passano in vantaggio e poi le due formazioni a mettere a turno la freccia fino al sorpasso decisivo di Sportpiacenza, in rete tre volte con Marchetti, due con Tonali e una con Cammi, a cui rispondono Fulgoni, Baffi, Cervini e Francesca Pagani.

A causa della sconfitta il Piace è già con le spalle al muro e nella seconda partita si gioca il tutto per tutto alzando il livello e superando con un netto 7-2 il Celtic in una gara quasi a senso unico grazie alle doppiette di Fulgoni e Cervini e ai gol di Alessia Pagani, Bottini e Francesca Pagani, con le reggiane che riescono a reagire solamente con due reti di Ferrari. A questo punto a Sportpiacenza basterebbe un pareggio nell’ultima sfida con il Celtic per conquistare il trofeo, ma le piacentine vogliono assolutamente vincere anche l’ultima partita. Con l’attenta Passarella fra i pali, l’insuperabile coppia difensiva Cammi-Grazio, la regia affidata a Marchetti e Tonali, le incursioni di Vasirani e il punto di riferimento offensivo di Danka arriva un successo 4-1 con la tripletta di Marchetti e il gol di Vasirani, mentre per le reggiane replica la solita Ferrari.

PIACE-SPORTPIACENZA 4-6

RETI: Fulgoni, Baffi, Cervini, Francesca Pagani per il Piace, Tonali (2), Cammi, Marchetti (3) per Sportpiacenza

CELTIC-PIACE 2-7

RETI: Ferrari (2) per il Celtic, Fulgoni (2), Cervini (2), Alessia Pagani, Bottini, Francesca Pagani per il Piace

SPORTPIACENZA-CELTIC 4-1

RETI: Marchetti (3) e Vasirani per Sportpiacenza, Ferrari per il Celtic

LE FORMAZIONI

SPORTPIACENZA: Passarella, Grazio, Cammi, Marchetti, Tonali, Vasirani, Danka

PIACE: Galmuzzi, Bedini, Francesca Pagani, Alessia Pagani, Baffi, Di Fresco, Cervini, Garbazza, Bottini, Fulgoni

CELTIC: Mesoraca, Ferrari, Goundali, Soragni, Gilioli, Vulcano, Salati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportpiacenza vince il Torneo Libertas di calcio femminile
SportPiacenza è in caricamento