Revisioni Frontoni/Todos Team firma il bis al Torneo Libertas
Sconfitto Edil Cerbi/Forelli Cromature per il secondo anno consecutivo. Terzo posto per Ac Furo che batte Risorgeremo. Nella prima edizione del torneo femminile successo della Besurica su Sportpiacenza
Finisce con la festa della Revisioni Frontoni/Todos Team il Torneo Libertas 2023. Arriva il bis dopo il successo dello scorso anno, con una finalissima che ancora una volta vede sconfitti Edil Cerbi/Forelli Cromature di fronte a un Calamari gremito che applaude i vincitori ma tributa il giusto riconoscimento anche ai secondi classificati. Ci prova fino all’ultimo Edil Cerbi, va sotto anche 4-1 ma ha il merito di non arrendersi mai e in un concitato finale potrebbe anche agguantare il pari, ma Revisioni Frontoni si conferma una formazione in grado mettere in campo qualità, quantità e soprattutto di mostrarsi molto solida in ogni reparto. Ne esce una bella partita, degna finale dello storico torneo che soffia su 49 candeline e dimostra di sapersi continuamente innovare senza però perdere le proprie radici.
Nel momento in cui i direttori di gara fischiano l’inizio al Calamari non c’è un posto libero e gli spettatori “saccheggiano” lo spazio dedicato al ristoro, tutto esaurito fino a pochi minuti prima, per trovare panche su cui sedersi e seguire la partita. In tribuna non ci sono posti liberi e l’ambiente è di quelli ideali per giocarsi un trofeo importante. C’è attesa per vedere il confronto diretto fra Grasso, attaccante di Edil Cerbi, e Fogliazza, difensore di Frontoni, e quello che va in scena a trenta metri di distanza fra De Matteo e bomber Forbiti. Ma contribuiscono allo spettacolo anche le geometrie di Jakimovsky e gli strappi di Minasola, che se la deve vedere con Kouadio, un altro che in fatto di velocità non è secondo a nessuno.
La partita è abbastanza bloccata, le due squadre si conoscono e sanno che diventerebbe difficile recuperare un eventuale svantaggio, dunque stanno attentissime alla fase difensiva. Ma al 6’ Minasola prende palla a metà campo, avanza una decina di metri e lascia partire uno dei suoi bolidi che vale l’1-0 Frontoni. E’ un guizzo in un confronto che torna a essere molto tattico, entrambe le formazioni ci provano ma è complicatissimo superare la linea difensiva degli avversari. Un tiro di Bakraoui finisce di poco a alto, poi è Fogliazza a chiamare in causa Murriero. Al minuto 14 arriva il raddoppio: contropiede di Frontoni con Forbiti che si traveste da assistman e serve Barba per il tocco vincente del 2-0. Edil Cerbi non ci sta e aumenta i giri del motore trovando come carburante uno scatenato Grasso. Al 18’ fa tutto da solo, salta tre avversari e si presenta in area cadendo sull’uscita del portiere. Il direttore di gara indica il dischetto e lo stesso Grasso accorcia le distanze infilando alla sinistra di Lorenzon: 2-1. Adesso la sfida si accende, le squadre iniziano a spingere sull’acceleratore ed è ancora Frontoni a far esultare i propri tifosi: di nuovo Forbiti mostra le proprie qualità da suggeritore, accarezza la sfera e scarta un cioccolatino per Mastrototaro che ha il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto per appoggiare in rete il 3-1.
- 1 / 2
- Continua