rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Il Torneo Libertas pensa in grande: per l'edizione 2023 sedici squadre, manifestazioni per bambini e quadrangolare femminile

Gli organizzatori stanno già gettando le basi del più importante trofeo estivo piacentino. Al Calamari le serate di gara saliranno da tre a quattro a settimana, come di consueto in campo da inizio giugno a inizio luglio

Il Torneo Libertas riprende a volare. Dopo tre anni di stop obbligato causa covid e il ritorno dello scorso anno che ha nuovamente entusiasmato gli appassionati, pronti a rispondere in massa, la manifestazione sportiva estiva più attesa del nostro territorio vuole ampliare i propri orizzonti e rivivere i fasti di un tempo. I dirigenti della Libertas da settimane stanno gettando le basi dell’edizione 2023, la numero 49, che si preannuncia ambiziosa e ricca di sorprese, con tante novità che puntano a rendere la manifestazione davvero succulenta. La più importante, il ritorno alle classiche sedici squadre partecipanti (con promozione delle prime due al turno successivo), dopo che nelle ultime edizioni il numero delle iscritte si era ridotto a dodici. Un modo per rendere ancora più avvincente il torneo fin dalle fasi eliminatorie.

Le date sono ancora da definire nei dettagli, ma al campo Calamari i riflettori storicamente si accendono dalla prima settimana di giugno alla prima di luglio. Considerato il numero maggiore di gare rispetto alle scorse edizioni, gli ideatori pensano di aumentare anche il numero di giorni a settimana in cui le squadre saranno impegnate, salendo da tre a quattro.

Ovviamente, ma qui siamo nel campo degli aspetti scontati, durante tutto il torneo funzioneranno a pieno ritmo gli apprezzatissimi stand gastronomici che da tantissimi anni caratterizzano la manifestazione e ingolosiscono gli spettatori.

In avanspettacolo al Libertas confermati anche i tornei riservati alle categorie giovanili, con inizio partite alle 18.30 e alle 19.30. Anche in questo caso le formule sono in via di definizione, ma l’idea è dare vita a tre manifestazioni distinte nel tempo e che vedranno in campo annate differenti.

Dopo l’esperienza positiva della scorsa edizione, in cui si è giocato l’”anno zero” con alcune partite di esibizione, gli organizzatori vorrebbero dare vita anche a un quadrangolare ufficiale riservato al calcio femminile, da mandare in scena nelle serate clou in cui sono in calendario le semifinali e le finali del torneo maschile.

Complessivamente un programma molto ambizioso, che fra l’altro prevede anche un consistente aumento dei premi riservati ai vincitori, a cui gli organizzatori stanno già lavorando con grande attenzione.

Per informazioni è possibile contattare la pagina facebook del Torneo Libertas o chiamare il numero 3939656988.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Torneo Libertas pensa in grande: per l'edizione 2023 sedici squadre, manifestazioni per bambini e quadrangolare femminile

SportPiacenza è in caricamento