rotate-mobile
Terza categoria

Festa Nuova Spes, Sprega «Cavalcata impressionante»

La vittoria della Nuove Spes sulla Primogenita (3-0, doppietta di Filipov e Gasparini) ha consegnato alla squadra di Mirco Sprega la matematica vittoria del girone B di Terza Categoria. Una promozione in Seconda mai in discussione - «anche se non...

La vittoria della Nuove Spes sulla Primogenita (3-0, doppietta di Filipov e Gasparini) ha consegnato alla squadra di Mirco Sprega la matematica vittoria del girone B di Terza Categoria. Una promozione in Seconda mai in discussione - «anche se non pensavamo di poter staccare questi numeri» spiega il tecnico - frutto di un percorso davvero impressionante. In 22 giornate di campionato la Nuova Spes ha centrato 19 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta realizzando la bellezza di 53 reti (una media di 2,4 gol a partita) e subendone solamente 7. Ma quello che risalta maggiormente è il dettaglio: +15 di media inglese, sintomo di una formazione propensa a ottenere risultati lontano dal proprio campo di gioco, dato evidenziato dalle sole 2 reti subite in trasferta. Insomma: una vera e propria corazzata. «E non è finita qui - chiarisce mister Sprega - perché vogliamo vincere anche le quattro partite che ci rimangono da qui alla fine».

Il giorno dopo la festa promozione è sempre il più bello, tuttavia Mirco Sprega analizza in modo lucido la cavalcata dei suoi ragazzi. «I numeri che abbiamo staccato in questo campionato parlano da soli, forse il dato più impressionante sono le due reti subite alla voce "trasferte". Il nostro attacco è stato un portento, ma la difesa ha fatto davvero la differenza. Sinceramente, a inizio stagione, pensavamo di poter fare un buon campionato, il gruppo era stato allestito bene e i ragazzi sono affiatati ma non pensavamo di poter vincere in un modo così autoritario». Un risultato frutto di un'attenta campagna acquisti estiva. «Il pregio della mia squadra è che siamo riusciamo a mescolare bene i giovani con i giocatori più esperti. Per ogni reparto abbiamo tre ragazzi affiancati da altrettanti "vecchietti" e questo ha reso più semplici le cose. Il prossimo anno? E' presto per parlarne, alcuni so che vogliono smettere, tenterò di dissuaderli, per il resto i ragazzi sono tutti superconfermati. Con un paio di innesti giusti abbiamo la possibilità di disputare una buona Seconda Categoria».

Poi Sprega torna sulla cavalcata vincente. «Momenti di vera difficoltà non ce ne sono mai stati, posso dire che la sconfitta, immeritata, che abbiamo subito a San Rocco alla quarta giornata ha fatto svoltare il nostro campionato. Arrivavamo dall'altra sconfitta rimediata in Coppa, quel giorno qualcosa è scattato all'interno dello spogliatoio ed è iniziata la cavalcata che ci ha portato alla promozione con quattro turni di anticipo. I ragazzo sono stati perfetti - chiude Sprega - anche a Natale hanno voluto allenarsi facendo ogni volta le cose per bene, la mia dedica va tutta ai 19 giocatori di questa Nuova Spes. Se la sono proprio meritata. E non è ancora finita, perché vogliamo vincere anche le ultime quattro sfide che rimangono».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Nuova Spes, Sprega «Cavalcata impressionante»

SportPiacenza è in caricamento