rotate-mobile
Serie D

Una doppietta di Sciapi condanna il Fiorenzuola

Seconda sconfitta in tre giorni per il Fiorenzuola. Il Castelfranco passa al Comunale grazie alla doppietta realizzata da Sciapi all’inizio del secondo tempo. Sessi accorcia le distanze dal dischetto, ma i rossoneri, nonostante il generoso finale...

Seconda sconfitta in tre giorni per il Fiorenzuola. Il Castelfranco passa al Comunale grazie alla doppietta realizzata da Sciapi all’inizio del secondo tempo. Sessi accorcia le distanze dal dischetto, ma i rossoneri, nonostante il generoso finale, non riescono a invertire il trend negativo (una sola vittoria nelle ultime undici partite). Le numerose assenze pesano come macigni, l’astinenza di Franchi e anche la paura di venire risucchiati nelle zone pericolose della classifica stanno condizionando non poco, nelle ultime settimane, il rendimento dell’undici di Mantelli, che ora ha cinque punti di vantaggio sulla zona play out. Un margine discreto, che però rischia di assottigliarsi ulteriormente se il Fiorenzuola non si scuote in tempi brevi.
Considerati gli indisponibili (Valizia, Pizzelli, Casisa, Guglieri e lo squalificato Mazzoni), in partenza Mantelli punta su Comune tra i pali, Donati, Piva, Petrelli e Fogliazza in difesa, Pighi, Sessi e Di Dionisio in mediana, con Masseroni a sostegno di Piccolo e Franchi. Il recuperato Lucci inizialmente va in panchina.
Speculare l’assetto tattico delle due squadre, che si schierano con il 4-3-1-2.  
La prima conclusione è per gli ospiti e Comune è costretto alla parata in due tempi su Sciapi. Dall’altra parte Piccolo prova il destro, ma non inquadra la porta. 
Al 5’ Martina serve da destra il solito Sciapi e da posizione estremamente favorevole il numero undici del Castelfranco manda la palla alle stelle. La risposta del Fiorenzuola è quasi immediata: perfetto l’assist di Di Dionisio per Piccolo, che addomestica il pallone con il petto perfetto l’assist di Di Dionisio per Piccolo, che addomestica il pallone con il petto, ma non inquadra il bersaglio. Intorno alla mezzora, dopo una mischia nell’area ospite, ci prova Masseroni con il sinistro, ma la mira è leggermente sballata. Il Fiorenzuola si fa ancora vedere con Franchi, pescato da Sessi su punizione, il bomber rossonero è però impreciso.  L’occasione più importante per il Fiorenzuola giunge al minuto 39’, quando Franchi dai 18 metri prova il destro a giro sul palo lungo, ma la risposta di Gibertini e da applausi e il risultato non si sblocca. 
La ripresa si apre con una percussione sulla linea di fondo di Ferrara, ma Comune tocca in angolo. Sul corner che segue Di Dionisio strattona una avversario, il direttore di gara indica il dischetto e ammonisce il centrocampista rossonero. Sciapi va sul pallone e porta in vantaggio il Castelfranco. Passano tre minuti e il numero undici ospite fa fuori Petrelli e batte l’incolpevole Comune. 
Mantelli richiama in panchina Di Dionisio e Masseroni e inserisce Lucci e Vaccari. Il Fiorenzuola reagisce quasi subito: dopo una clamorosa traversa colta da Vaccari, Sessi raccoglie la respinta e viene toccato da Girelli: rigore questa volta per i rossoneri, che lo stesso Sessi trasforma. La gran pressione finale dei valdardesi produce però ben poco in termini di occasioni: all’ultimo secondo ci prova Vaccari, ma Gibertoni si distende e salva i tre punti.  

Fiorenzuola-V. Castelfranco: 1-2
Fiorenzuola: Comune 6, Donati 5,5, Fogliazza 6, Petrelli 5, Piva 6, Pighi 5,5 (75’ Gardinali 6), Masseroni 6 (54’ Vaccari 6,5), Sessi 6,5, Franchi 6, Piccolo 5,5, Di Dionisio 5,5 (54’ Lucci 6). All. Mantelli 6
V. Castelfranco: Gibertini 7,5, Sacenti 6, Ladu 6, Negri 6, Girelli 5,5, Meregalli 6,5, Oubakent 6,5, Marcolini 6,5, V. Ferrara 6 (93’ Pavarotti sv), Martina 6,5 (80’ Saric sv), Sciapi 8 (81’ Fiorini sv). All. Chezzi 7
Arbitro; Giordano di Novara (Massimino-Copparoni)  
Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti Franchi (F), Sacenti (VC), Martina (VC), Di Dionisio (F), Girelli (VC), Piva (F), Marcolini (VC), Gardinali (F)
Reti: 53’ e 56’ rig. Sciapi (VC). Angoli 5-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una doppietta di Sciapi condanna il Fiorenzuola

SportPiacenza è in caricamento