rotate-mobile
Serie D

Serie D - Il Fiorenzuola cerca la prima vittoria

Dopo il secondo pareggio consecutivo ottenuto a Montemurlo, il Fiorenzuola torna in campo mercoledì 17 settembre (ore 15) per il primo turno infrasettimanale della stagione. Al Comunale per i rossoneri di Mantelli c’è il Formigine, nell’ultimo...

Dopo il secondo pareggio consecutivo ottenuto a Montemurlo, il Fiorenzuola torna in campo mercoledì 17 settembre (ore 15) per il primo turno infrasettimanale della stagione. Al Comunale per i rossoneri di Mantelli c’è il Formigine, nell’ultimo turno uscito sconfitto dalla pirotecnica sfida interna con la corazzata Correggese. Dopo essere passato in vantaggio due volte, la formazione modenese ha subito nel finale di partita la rimonta del quotato undici reggiano.
Da parte sua il Fiorenzuola punta con il Formigine a incassare il primo successo in campionato: un successo sfuggito per un soffio sia alla prima giornata, sia domenica scorsa a Montemurlo, dove i rossoneri hanno costretto a lungo i padroni di casa sulla difensiva, ma hanno dovuto fare i conti con un portiere in vena di miracoli, il 39enne Gelli, entrato in campo poco oltre il quarto d’ora dopo l’espulsione del numero uno titolare Biagini.

Nell’arco delle due gare finora giocate il Fiorenzuola, considerando le occasioni create e la qualità del gioco espresso, avrebbe meritato qualcosa in più rispetto agli avversari affrontati. Ma, alla resa dei conti, sono arrivati due punti e con quelli bisogna confrontarsi.
Sia con il Termal Abano che con il Jolly Montemurlo l’undici di Mantelli ha finito per pagare le non buone condizioni dei suoi uomini d’attacco: a Montemurlo Lucci è sceso in campo nonostante un problema alla schiena, Piccolo non è ancora al top della forma e Franchi, alle prese con una fastidiosissima pubalgia, negli ultimi giorni quasi mai è riuscito ad allenarsi con il gruppo.

“In effetti – spiega Alberto Mantelli – anche a Montemurlo le occasioni le abbiamo create. Nel primo tempo siamo stati un po’ meno lucidi, mentre nella ripresa siamo andati meglio. Ma nessuno degli attaccanti sta bene, Casisa era indisponibile e così, in fase conclusiva, abbiamo incontrato qualche inevitabile difficoltà. Senza contare il valore degli avversari: a Montemurlo abbiamo avuto a che fare con una squadra tostissima sul piano fisico e agonistico. Ma lo sapevo in partenza, quest’anno nessuno ci regalerà nulla”.

Il Formigine arriva da un pareggio e una sconfitta.
“E’ una squadra molto pericolosa in fase offensiva: tra Coppa e campionato hanno realizzato tanti gol e domenica scorsa hanno messo in gran difficoltà uno squadrone come la Correggese. Insomma, mi aspetto un’altra partita durissima”.

Capitolo formazione: Casisa è ancora out (problema muscolare) e Lucci (mal di schiena) dovrebbe andare in panchina, mentre Franchi (in ripresa) potrebbe essere dei titolari. In partenza Mantelli dovrebbe puntare su Valizia tra i pali, Donati, Piva, Petrelli e Fogliazza in difesa, Mazzoni (o Ratti), Sessi e Guglieri in mediana, con Pighi a sostegno di Franchi e Piccolo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Il Fiorenzuola cerca la prima vittoria

SportPiacenza è in caricamento