rotate-mobile
Serie D

Pro - Franzini: «Non dobbiamo abbassare la guardia»

Passato il periodo infernale, con i due scontri diretti contro Piacenza e Pontisola in cui ha raccolto quattro preziosi punti, il Pro Piacenza può iniziare a inquadrare il traguardo anche se mollare la tensione ora potrebbe essere l'errore più...

Passato il periodo infernale, con i due scontri diretti contro Piacenza e Pontisola in cui ha raccolto quattro preziosi punti, il Pro Piacenza può iniziare a inquadrare il traguardo anche se mollare la tensione ora potrebbe essere l'errore più grande della banda di Franzini. Domenica i piacentini saranno impegnati sul campo dell'Aurora Seriate, squadra che naviga a metà classifica, ma non per questo meno pericolosa di altre perché in un girone in cui regna l'equilibrio nessuna trasferta è facile. «Il momento che stiamo vivendo è positivo - spiega Arnaldo Franzini - ma non possiamo mollare di un solo centimetro, questo girone spesso e volentieri ha visto cadere squadre importanti in partite che all'apparenza sembravano abbordabili. La verità, come ho sempre detto, è che non esistono partite facili in questo campionato: sono tutte difficile dalla prima all'ultima».

Pro Piacenza che va in crescendo come forma fisica, i risultati ci sono e danno morale, il robusto +9 su Pontisola e Inveruno infonde tranquillità, ma che dovrà fare i conti con le pesanti assenze di Colicchio e Marmiroli fermati dal giudice sportivo. «Sono due assenze importanti - prosegue il tecnico -, non è la prima volta in stagione che dobbiamo farci i conti. In compenso Cazzamalli ha avuto l'okay dal medico e sarà convocato, difficilmente però partirà dal primo minuto perché arriva da un mese di stop. Cortesi? Sì, è pronto e potrebbe essere titolare. Come sempre deciderò all'ultimo, ma è un'opzione che tengo in considerazione».

Aurora Seriate che nelle ultime tre partite ha raccolto una vittoria e due pareggi (domenica 0 a 0 col Legnago) e che tra le mura di casa può esibire lo scalpo del Piacenza, superato 3 a 1 nel girone di andata. «E' una squadra compatta - chiude Franzini - che manovra molto bene in fase difensiva e non a caso sono tre le migliori retroguardie del girone (terza difesa meno battuta). Hanno la capacità di chiudersi senza lasciare spazi e ripartire in contropiede. Noi invece abbiamo dalla nostra un maggior possesso, dunque dovremo essere attenti nella gestione della palla e non farci trovare impreparati sulle loro incursioni».

Viste le assenze di Marmiroli e Colicchio, è possibile che Franzini decida di partire con Donnarumma ('95) in porta, in difesa Castellana ('95) e Carminati ('93) sugli esterni, con Rieti e Silva al centro della difesa. A centrocampo rivoluzione con Cortesi, Jakimovski e Matteassi, in attacco Pasaro ('95) a supporto di Franchi e Piccolo. Clicca qui per leggere il 24esimo turno del girone B di Serie D e la classifica aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro - Franzini: «Non dobbiamo abbassare la guardia»

SportPiacenza è in caricamento