rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Serie D

Franzini: «Bene così, non belli ma molto concreti»

Anche la Pistoiese lascia le penne contro l’Atletico che grazie a questa vittoria mantiene saldamente le redini della classifica. I rossoneri sono momentaneamente a +4, aspettando il risultato di domani del San Miniato, impegnato nella trasferta...

Anche la Pistoiese lascia le penne contro l’Atletico che grazie a questa vittoria mantiene saldamente le redini della classifica. I rossoneri sono momentaneamente a +4, aspettando il risultato di domani del San Miniato, impegnato nella trasferta di Castelfranco. Intanto però una diretta concorrente e prossima avversaria di Franzini e soci – la Massese – pareggia 1-1 con il Forcoli e scivola a -7 dalla vetta. Al termine della gara c’è grande soddisfazione per la vittoria ai danni della Pistoiese, successo non straripante come in altre occasioni, ma sicuramente meritato e giunto al termine di una settimana difficile in cui molti rossoneri hanno accusato malanni fisici. Andiamo a sentire cosa ci hanno raccontato nel post gara mister Arnaldo Franzini e Alessandro Cazzamalli.

FRANZINI – “Abbiamo giocato una partita molto giudiziosa e accorta tatticamente, anche se non spettacolare – esordisce il tecnico rossonero - siamo riusciti a creare occasioni e a capitalizzarle, mettendo la gara sui binari giusti. Poi a causa di un paio di disattenzioni abbiamo rimesso in pista gli avversari e abbiamo sofferto negli ultimi 20 minuti, pur senza correre grossi rischi se non in occasione di qualche mischia. Anzi, finale potevamo addirittura triplicare prima con Cambielli e poi con Matteassi, al quale non è stato fischiato un calcio di rigore evidente. Sono molto soddisfatto, ricordiamo che giocavamo contro avversari quotati, che nell’ultima parte di gara hanno messo in campo una batteria di attaccanti di grandissimo valore per la categoria”. Una vittoria non spettacolare, ma meritata quindi, giunta al termine di una settimana tribolata: “E’ stata una settimana terribile. Non siamo riusciti ad allenarci al meglio a causa della neve, poi Cazzamalli è stato colpito da un attacco influenzale, Centofanti ha preso un colpo al volto in allenamento, Colicchio una storta e siamo riusciti a recuperarlo solo in extremis. Piccolo, dopo aver ripreso ad allenarsi a pieno ritmo in seguito al lungo stop, non era al meglio. Pensate che giovedì ad allenamento avevo a disposizione solo 13 giocatori. Era logico quindi che i miei fossero meno brillanti del solito, ad ogni modo sono riusciti ugualmente a fornire una buona prestazione di cui sono molto soddisfatto”. Oltre al successo di oggi, che porta i rossoneri a + 7 sulla Massese e addirittura 14 sulla Pistoiese, la bella notizia è il recupero di Piccolo per la trasferta di Massa: “Piccolo è un giocatore molto importante per noi, oggi non era ancora nel pieno della forma, ma è già molto essere riusciti a recuperarlo. Tornerà molto presto sui suoi livelli. Per quanto riguarda la classifica, non riesco a credere di avere così tanto distacco da squadre quotate e attrezzate come Pistoiese e Massese non lo avrei mai pensato ad inizio anno. Vuol dire che stiamo facendo un grande lavoro e, una volta arrivati dove siamo ora, è logico prenderci gusto e cercare di restarci fino alla fine”.

CAZZAMALLI – “C’è grandissima soddisfazione per il risultato di oggi, in casa abbiamo davvero un ruolino di marcia devastante. A livello di uomini la Pistoiese ha nomi importanti, però non mi ha particolarmente impressionato perché mi è sembrata una squadra poco determinata. All’andata siamo stati troppo attendisti, forse perché non eravamo ancora sicuri delle nostre capacità, oggi invece abbiamo impattato la partita nel modo giusto e abbiamo portato a casa l’intera posta. Siamo stati bravi e cinici e lo scarto avrebbe potuto essere maggiore perché abbiamo fallito alcune occasioni e ci è stato negato un rigore evidente su Matteassi”. Alessandro Cazzamalli era reduce da un’influenza eppure è riuscito a trovare la via del gol, adesso le sue marcature in campionato sono 5: “Sono ancora lontano dal mio migliore bottino in serie D di 10 gol. Però sono contento per la rete di oggi, ancor di più perché ha fruttato la vittoria della squadra. In settimana ho avuto l’influenza e quindi non mi sentivo al massimo della forma, ad ogni modo mi era già capitato un’altra volta di segnare dopo aver avuto la febbre, si vede che mi porta bene”.

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franzini: «Bene così, non belli ma molto concreti»

SportPiacenza è in caricamento