rotate-mobile
Serie D

Formigine-Fiorenzuola: 1-0, decide Artiaco

Quarta sconfitta consecutiva lontano dal Comunale, per il Fiorenzuola, a Formigine. Decide il gol di Artiaco nel primo tempo, nel secondo tempo Franchi (doppio giallo) lascia i rossoneri in dieci e poco dopo Piva fallisce il rigore del possibile...

Quarta sconfitta consecutiva lontano dal Comunale, per il Fiorenzuola, a Formigine. Decide il gol di Artiaco nel primo tempo, nel secondo tempo Franchi (doppio giallo) lascia i rossoneri in dieci e poco dopo Piva fallisce il rigore del possibile pareggio. Il sesto sbagliato dall’undici di Mantelli in questa stagione. Se non è un record, poco ci manca. 
L’avvio di partita non regala grandi emozioni: il Formigine, reduce dal pareggio di Correggio, prova a menare le danze, ma il Fiorenzuola dà l’impressione di controllare la situazione con buona personalità. Improvviso, poco dopo la metà del primo tempo, arriva il gol dei padroni di casa: la firma è quella di Artiaco, che di testa insacca l’ottimo traversone dello sgusciante Hoxha e porta in vantaggio il Formigine. Il Fiorenzuola ci mette qualche minuto a riprendersi dallo schiaffone, ma nel finale di primo tempo per due volte i rossoneri sfiorano il pareggio. Protagonista Andrea Lucci, che prima manda di un niente a lato una splendida punizione, quindi, sempre da fermo, mette in grande apprensione la retroguardia modenese: l’ex Piacenza De Vecchis per un niente non infila la porta sbagliata. 
A inizio ripresa Alberto Mantelli inserisce Donati e lascia negli spogliatoi Allepo. Ma Nel giro di un quarto d’ora Luca Franchi incassa due gialli e finisce anzitempo sotto la doccia. Al 25’ una bella combinazione tra Pighi e Mazzoni mette Guglieri nelle condizioni di concludere, ma il numero undici del Fiorenzuola viene strattonato al momento del tiro: il direttore di gara indica il dischetto, sulla palla va capitan Piva, ma la sua conclusione è troppo debole e finisce docile tra le braccia di Toni. I rossoneri non si scoraggiano neppure dopo l’errore del capitano, provano in tutti i modi a rimettere le cose a posto. Dalla panchina entrano Piccolo (per Fogliazza) e Caporali (per Pighi). Proprio Piccolo nel finale va vicino al‘1-1, mentre dall’altra parte un errore di Petrelli (peraltro tra i migliori rossoneri in campo insieme a Pighi e Mazzoni) favorisce il solito Hoxha, che manda la palla a sbattere sulla traversa della porta difesa da Valizia.    


Formigine 1
Fiorenzuola 0
Formigine: Toni, Casini, Essel, Benedetti, Alessandrin, Di Giuseppe, Hoxha, Amato, De Vecchis, Artiaco, Puglisi. Panchina: Succi, Bevoni, Fabbri, Budriesi, Pattuzzi, Monelli, Perelli, Picariello, Odoro. All Belletti
Fiorenzuola: Valizia, Petrelli, Allepo (Donati), Mazzoni, Piva, Fogliazza (Piccolo), Pighi (Caporali), Sessi, Franchi, Lucci, Guglieri. Panchina: Comune, Legrenzi, Ratti, Vaccari.  
Arbitro: Civico di Vasto (Carloni-Collesano)
Reti:  22 ‘Artiaco (Fo)
Note: ammoniti: Lucci (Fi), Donati (Fi), Artiaco (Fo). Espulso Franchi (Fi) per somma di ammonizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine-Fiorenzuola: 1-0, decide Artiaco

SportPiacenza è in caricamento