Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorenzuola, si parte. «Entusiasmo e voglia di fare bene»

Lo sguardo di Alberto Mantelli è vigile e non tradisce emozioni sotto l'ombra delle piante al campo Comunale numero 2 per il raduno del Fiorenzuola. Il tecnico osserva attentamente ogni singolo movimento dei suoi giocatori, che hanno iniziato la...

Da sinistra, il DS Mariano Guarnieri, Francesco Volpe e il vicepresidente Luca Baldrighi
Lo sguardo di Alberto Mantelli è vigile e non tradisce emozioni sotto l'ombra delle piante al campo Comunale numero 2 per il raduno del Fiorenzuola. Il tecnico osserva attentamente ogni singolo movimento dei suoi giocatori, che hanno iniziato la preparazione con i primi test atletici.
«Sì avevo una grande voglia di riprendere i lavori - ci dice Mantelli - abbiamo davanti una stagione importante, in cui vogliamo fare bene perciò c'è entusiasmo. Il mercato? Io e la società lavoriamo in strettissimo contatto e infatti sono contento dei nuovi acquisti, mancano un paio di tasselli su cui stiamo lavorando. Sono arrivati giocatori importanti mentre sui giovani è meglio farmi la domanda più avanti, ora è prematuro».

Dall'altra parte campo ci sono invece il vicepresidente Luca Baldrighi insieme al direttore sportivo Mariano Guarnieri. «Le sensazioni sono positive - spiega Baldrighi - abbiamo un bel gruppo con giocatori consolidati da tempo e una serie di innesti di alta qualità. Come obiettivo ci siamo dati quello di migliorare il settimo posto della passata stagione, non parliamo di playoff perché siamo in attesa di vedere cosa deciderà la Lega per il prossimo campionato (con il blocco dei ripescaggi i playoff potrebbero essere inutili, ndr), ma vogliamo comunque migliorarci. L'ingresso in società dell'imprenditore Roberto Pighi ha portato ulteriore entusiasmo ed energie nuove, è una persona ambiziosa e le scelte fatte vanno in questa direzione».

Accanto a lui c'è il ds Guarnieri che ha quasi completato l'opera. «E' vero, siamo in contatto con Marrazzo e posso dire che siamo vicini ma c'è qualcosa di sistemare. Tra martedì e mercoledì ci saranno delle novità, può arrivare lui come Fausto Ferrari, o magari entrambi, oppure nessuno dei due ma per Ferrari non dipende certo da noi. Sul fronte giovani abbiamo inserito in rosa l'attaccante francese classe '95 Antoine Kisaku, proveniente dal settore giovanile del Marsiglia: ci sono ancora degli aspetti di natura burocratica da sistemare ma siamo fiduciosi».
Per il resto Guarnieri si accoda a quanto detto da Mantelli e Baldrighi. «La società ha chiesto di migliorare la posizione della passata stagione e in quest'ottica sto lavorando, sono contento di quanto arrivato fino ad ora perché a un gruppo già solido abbiamo aggiunto giocatori di qualità. Il fatto che abbiamo pescato molto dal Piacenza è stato più che altro frutto di un caso (sono arrivati Volpe, Girometta, Orlandi e Corso), sono ragazzi che lo scorso anno, nel girone di ritorno, hanno tenuto il ritmo del Rimini.

E infine arriva l'ex capitano e bandiera del Piacenza, Francesco Volpe, che dopo quattro anni in biancorosso e oltre 100 presenze riparte dal Fiorenzuola. «Un mese e mezzo senza lavorare è tanto - dice Volpe - e avevo una voglia matta di riprendere il lavoro. E' vero, mi fa un po' effetto dopo quattro anni vestire una maglia diversa, ma è una nuova possibilità con nuove prospettive e sensazioni diverse. Il gruppo è bello, molti ragazzi già li conoscevo, non avrò alcun tipo di problema ad inserirmi in una società ambiziosa e ben strutturata come questa».

Da oggi doppia seduta di allenamento per il Fiorenzuola, lunedì sera alle 19.30 presentazione in Comune, mentre i primi impegni ufficiali sono la sera dell'8 agosto con il triangolare tra Fiorenzuola, Carpaneto e Pro Piacenza. Il 13 agosto test interno col Pallavicino mentre il 18 o 19 agosto amichevole col Carpaneto.

I convocati per il raduno. Portieri: Corradi (1997), Comune (1997), D'Apolito (1998). Difensori: Sereni (1996), Reggiani (1996), Mameli (1996), Piva (1984), Fogliazza (1991), Ratti (1995). Centrocampisti: Petrelli (1985), Masseroni (1996), Guglieri (1984), Pighi (1997), Sessi (1991), Kequi (1997), Corso (1995), Volpe (1986), Orlandi (1988). Attaccanti: Lucci (1989), Calogero (1997), Girometta (1986), Kisaku (1995). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

  • Serie C - Il Piacenza non sa più vincere. La Pro Vercelli strappa l'1-1 nel finale, biancorossi ora terzultimi

Torna su
SportPiacenza è in caricamento