rotate-mobile
Serie D

Fiorenzuola: serve una scossa dai senatori

Il Fiorenzuola ha il fiatone. Dopo un'ottima partenza, nelle ultime cinque partite i rossoneri hanno rallentato vistosamente, incassando due soli punti sui quindici disponibili. Dopo la squillante vittoria ottenuta ai danni dell'ex capolista...

Il Fiorenzuola ha il fiatone. Dopo un'ottima partenza, nelle ultime cinque partite i rossoneri hanno rallentato vistosamente, incassando due soli punti sui quindici disponibili. Dopo la squillante vittoria ottenuta ai danni dell'ex capolista Lentigione, l'undici di Salmi ha perso smalto e brillantezza. Per quanto fatto vedere in campo, in almeno un paio di occasioni (leggi le partite con Castelvetro e Ribelle) il Fiorenzuola avrebbe meritato qualcosa in più, ma le buone prestazioni non muovono la classifica.
A onor del vero va però anche detto che, dopo undici partite di campionato, con tredici punti i rossoneri hanno sei squadre alle loro spalle e possono contare su due punti di vantaggio rispetto alla zona play out. L'attuale posizione di classifica dei valdardesi è più o meno in linea con l'obiettivo estivo della società: quello di una salvezza possibilmente non troppo sofferta.
Dopo lo scialbo pareggio casalingo ottenuto con la Rignanese, mister Salmi si è assunto la responsabilità della frenata dei suoi. In effetti in questa prima parte di stagione il Fiorenzuola ha finito soprattutto per pagare dazio alle assenze e alle non buone condizioni degli attaccanti acquistati in estate per finalizzare la manovra rossonera. Delporto rientrerà nel nuovo anno, Ceccarelli si è visto solo per uno spezzone di partita e potrebbe tornare in campo già domenica prossima a Piancastagnaio; Mezgour è rientrato a pieno regime domenica scorsa, giocando tra l'altro un ottimo primo tempo, mentre Alessandro Napoli è fermo all'inutile gol realizzato con il Castelvetro. Al netto dei problemi fisici che ne hanno rallentato le prestazioni, quando è stato chiamato in causa l'attaccante arrivato proprio dal Castelvetro è finora mancato sul piano della personalità e della cattiveria. Il tempo per recuperare il terreno perduto non manca. Però è arrivato il momento che gli elementi più esperti diano la scossa e provino ad allontanare il gruppo dalle zone limacciose della classifica. A partire dalla sfida di Piancastagnaio. Dove però non potrà dare il suo contributo Andrea Petrelli: il problema al ginocchio rimediato con la Rignanese costringerà il jolly rossonero a uno stop forzato di circa quattro settimane. Salvo miracoli, mai da escludere quando c'è di mezzo un combattente quale è il capitano del Fiorenzuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola: serve una scossa dai senatori

SportPiacenza è in caricamento