Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorenzuola-Pergolettese 1-1, pareggio di Girometta al 90'

Il peggior Fiorenzuola visto nelle ultime settimane riesce in extremis a strappare un punto alla Pergolettese. Dopo aver perso tre punti in zona Cesarini nelle ultime due gare giocate, questa volta è l'undici di Mantelli ad agguantare gli...

Fiorenzuola-Pergolettese 1-1, pareggio di Girometta al 90' - 1
Il peggior Fiorenzuola visto nelle ultime settimane riesce in extremis a strappare un punto alla Pergolettese. Dopo aver perso tre punti in zona Cesarini nelle ultime due gare giocate, questa volta è l'undici di Mantelli ad agguantare gli avversari nell'overtime: merito di Girometta che va a prendersi e a realizzare il rigore che pareggia il gol realizzato da Bardelloni nel primo tempo. C'è però solo il punto conquistato da salvare nella domenica dei rossoneri, che in novanta minuti solo con il rigore di Girometta sono riusciti a centrare in modo serio la porta difesa da Prisco. Per il cambio di passo e per avvicinare la zona salvezza bisognerà probabilmente attendere il mercato di riparazione, che dovrebbe portare non poche novità in casa rossonera.
Comune, Corso, Kisaku, Orlandi e Morga sono gli assenti per Mantelli. In partenza il tecnico rossonero conferma gli undici che avevano iniziato la partita nel turno infrasettimanale con il Ciliverghe: tra i pali c'è Corradi, in difesa Sereni, Piva, Fogliazza e Mameli, in mezzo al campo Masseroni, Sessi e Petrelli, Guglieri agisce a sostengono di Volpe e Girometta. La Pergolettese guidata da Alessio Tacchinardi replica con il 4-3-3.
Non passano neppure due minuti e l'undici ospite va vicinissimo al vantaggio: Bardelloni estrae dal cilindro un gran destro a giro, la palla, con Corradi battuto si stampa sulla traversa e torna in campo. Per vedere la prima azione degna di tal nome da parte del Fiorenzuola bisogna andare al 24', quando Girometta è bravo a imbeccare Volpe, che però con la punta non trova la porta.
Poco prima della mezzora la Pergolettese passa: la punizione dalla lunghissima distanza di Scietti coglie il palo e la schiena di Corradi, per Bardelloni è un gioco da ragazzi infilare la porta rossonera rimasta vuota.
Il Fiorenzuola prova a reagire con un destro di Volpe, che però Prisco controlla senza troppi problemi. Nel finale di tempo i rossoneri provano a spingere, ma la qualità fa troppo spesso difetto alle giocate dell'undici di Mantelli, che va puntualmente a sbattere contro la retroguardia ospite.
La ripresa si apre con una discesa di Volpe sulla mancina, ma nessuno riesce a sfruttare il traversone del numero sette rossonero. Poco dopo Mantelli richiama in panchina Fogliazza (un difensore), inserisce Ferrari (un attaccante) e passa al 4-4-2: Petrelli va a posizionarsi al centro della difesa a fianco di Piva, mentre Volpe e Guglieri giostrano sulle corsie esterne. Ma è la Pergolettese a sfiorare il raddoppio con un inserimento di Patrini, sul quale è bravo Corradi a chiudere. Anche con il nuovo assetto il Fiorenzuola continua a essere banale e prevedile nelle giocate, tanto che il numero uno della Pergolettese la fa da spettatore non pagante. Dall'altra parte il solito Bardelloni va con il sinistro a girare e Corradi deve toccare in angolo. Quando il 90' sta per scoccare e la sconfitta rossonera sembra segnata, Girometta viene toccato ingenuamente da Iorianni nei sedici metri ospiti: il direttore di gara indica deciso il dischetto, lo stesso Girometta va sulla palla e insacca l'1-1 che dà un pizzico di respiro al Fiorenzuola.

Fiorenzuola-Pergolettese: 1-1
Fiorenzuola: Corradi 6,5, Sereni 5,5, Mameli 5,5 (85' Reggiani sv), Petrelli 5,5, Piva 5,5, Fogliazza 5,5 (52' Ferrari 5), Volpe 6, Sessi 6, Girometta 6,5, Guglieri 5,5, Masseroni 5,5 (79' Maggi sv). All. Mantelli 5,5
Pergolettese: Prisco sv, Arpini 6, Donida 6,5, Molinelli 6 (78' Lanzi sv), Scietti 7, Anelli 6, Iorianni 5, Patrini 6, Lorenzi 6 (79' Valente sv), Bardelloni 7,5, Boschetti 6,5. All. Tacchinardi 6,5
Arbitro: Catastini di Pisa (Dicosta-Fais)
Note: giornata grigia, terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage di Parigi. Inoltre durante l'ingresso delle squadre è stato suonato l'inno nazionale Francese. Ammoniti Sessi (F), Petrelli (F). Espulso al 90' il tecnico della Pergolettese Tacchinardi per proteste.
Reti: 28' Bardelloni (P), 90' rig. Girometta (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

Torna su
SportPiacenza è in caricamento