Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorenzuola - Mantelli: «La sconfitta serva da lezione»

La prima sconfitta in campionato al Comunale, la seconda complessiva dopo quella di Correggio, ha allontanato il Fiorenzuola dalle zone nobilissime della classifica. Ma il bilancio, dopo dieci giornate di campionato, resta positivo per l’undici di...

Il capitano Dennis Piva (foto Maurizio Spreafico)
La prima sconfitta in campionato al Comunale, la seconda complessiva dopo quella di Correggio, ha allontanato il Fiorenzuola dalle zone nobilissime della classifica. Ma il bilancio, dopo dieci giornate di campionato, resta positivo per l’undici di Mantelli: nonostante la classifica si sia accorciata, sono ben tredici le formazioni alle spalle dei rossoneri (guarda qui la fotogallery della partita).

Se invece si guarda alla prestazione, forse per la prima volta in stagione il Fiorenzuola ha trovato parecchie difficoltà ad esprimere in modo compiuto il proprio gioco, il proprio notevole potenziale offensivo. Le squalifiche di Fogliazza e Guglieri hanno costretto Mantelli a modificare un assetto che fino alla sfida con l’Este aveva raramente perso la bussola, anche di fronte ad avversarie di primo piano. Insieme alle assenze ha però finito per pesare sull’andamento della partita e sul risultato l’approccio troppo morbido di Piva e compagni, sotto di due reti dopo soli ventuno minuti.

Il gran gol di Franchi poco prima del riposo ha illuso i rossoneri, che hanno iniziato la ripresa a testa basta, schiacciando per una decina di minuti nella propria area la seconda in classifica. Ma l’undici di Mantelli ha dovuto fare i conti con avversari quadrati e cinici, che hanno concesso ben poco in termini di palle-gol e alla prima occasione buona hanno infilato il tris con l’ottimo Beghetto, tarpando definitivamente le ali alle speranze di rimonta dei rossoneri.

“Nei primi venti minuti abbiamo regalato due gol ad avversari che non hanno certo bisogno di regali - ha spiegato nel dopopartita Alberto Mantelli - poi abbiamo iniziato a giocare, e anche quando abbiamo subito il 3-1 abbiamo creato occasioni e lottato fino alla fine. Però la partita con l’Este ci deve servire da lezione”.

Con le assenze di Fogliazza e Guglieri ha dovuto per forza modificare l’assetto della squadra. In mezzo al campo è forse mancato qualcosa a livello di quantità?
“Con Casisa, Pizzelli e Pighi sapevo che avremmo potuto concedere qualcosa, ma non avevo alternative. E comunque non ho visto tutta questa sofferenza in mezzo al campo”.

Che cosa cambia per il Fiorenzuola dopo la sconfitta con l’Este?
“La classifica si è accorciata tantissimo. E’ chiaro che non possiamo pensare di vincere o pareggiare sempre. Però, quando dico che bisogna stare attenti, che bastano due partite storte per trovarsi in posizioni di classifica problematiche, non lo dico tanto per dire. Ne sono profondamente convinto. E tutti dobbiamo esserne consapevoli”.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento