Questo sito contribuisce all'audience di

Coppa Italia, il Piacenza supera il Fiorenzuola 3-0

Il Piacenza supera agilmente il Fiorenzuola nel primo turno di Coppa Italia, al termine di una partita letteralmente a senso unico che mette a referto la doppietta di Luca Franchi, ai primi gol in biancorosso, e conferma come Franzini abbia a...

Coppa Italia, il Piacenza supera il Fiorenzuola 3-0 - 1
Il Piacenza supera agilmente il Fiorenzuola nel primo turno di Coppa Italia, al termine di una partita letteralmente a senso unico che mette a referto la doppietta di Luca Franchi, ai primi gol in biancorosso, e conferma come Franzini abbia a disposizione una panchina di assoluto livello. Il Fiorenzuola in versione super rimaneggiata può poco, certo è che tra quattro giorni, per la sfida di campionato, i contenuti saranno decisamente diversi. Ora al Piacenza non resta che sedersi in poltrona e attendere di vedere se la sfidante nei 32esimi di finale sarà la vincente di Correggese-Parma (in programma giovedì per la concomitanza di Sassuolo-Juventus di questa sera) oppure se la Lega riserverà ai biancorossi un cammino diverso da quello dei Crociati.

MAZZO - Come ampiamente preventivato Alberto Mantelli manda in campo un Fiorenzuola in versione "ter", la situazione di classifica - penultimo con alle porte il derby di domenica sempre col Piacenza - costringe il tecnico del Fiorenzuola a pescare a piene mani dalla panchina e, soprattutto, dalla formazione juniores, risultato: ci sono ben otto "under" con Girometta, squalificato in campionato, a sostenere da solo il peso dell'attacco. Sul fronte Piacenza, invece, Franzini può disporre della rosa al completo schierando una formazione con cinque giovani supportati da Sentinelli e Ruffini nel mezzo, Minincleri e Cazzamalli a centrocampo, Luca Franchi e Galuppini in attacco; gente che l'anno scorso ha stravinto la Serie D e sarebbe titolare ovunque. Chiara comunque l'intenzione dei due tecnici di nascondersi il più possibile, visto che tra quattro giorni ci sarà il secondo atto ma con i palio i tre punti.

SENSO UNICO - Il primo tempo evidenzia una notevole differenza tecnica tra le due formazioni, il Piacenza domina il campo e dopo 120 secondi Minincleri, su punizione, sfiora l'incrocio. Minasola e Galuppini sono decisamente attivi sugli esterni, Cazzamalli giganteggia in mediana e Luca Franchi sembra in giornata. Proprio il numero nove di casa ingaggia un duello rusticano con Reggiani: nel primo caso il difensore ospite lo stende platealmente in area, ma l'arbitro fa correre (12'), al secondo contatto è invece rigore, dal dischetto va Luca Franchi che firma la sua prima rete in biancorosso in competizioni ufficiali (1-0). Il Fiorenzuola è poca roba, nel senso che è ordinato e costringe la squadra di Franzini a un lungo possesso palla, tuttavia la formazione di Mantelli non impegna mai (neppur minimamente) Cabrini. Nel finale i rossoneri si fanno invece vedere con due belle conclusioni, fuori misura, di Alessandro Maggi, il Piacenza invece sfiora il raddoppio in un paio di occasioni con Franchi. La partita di fatto si chiude a inizio ripresa: bella azione personale di Minasola sulla sinistra, Fogliazza lo stende in area e il direttore di gara indica il secondo rigore, questa volta dagli undici metri va Minincleri che non sbaglia il raddoppio (2-0). Il Fiorenzuola prova a dare un senso alla sua partita con Fany, ma Cabrini si distende bene sul suo colpo di testa e al 60' Luca Franchi fa scorrere i titoli di coda sul match: l'attaccante soffia palla a Petrelli sulla trequarti rossonera, fuga in area e diagonale vincente (3-0). Il finale è buono solo per ritoccare le statistiche del Piacenza nei tiri e corner, con Ruffini che manca la rete del poker.
Giacomo Spotti

Piacenza-Fiorenzuola: 3-0
Primo tempo: 1-0


Piacenza: Cabrini, Nosa (24' st Contini), Sanashvili (21' st Cigognini), Sentinelli, Mira, Ruffini, Galuppini, Cazzamalli, Franchi Luca, Minincleri, Minasola. A disposizione: Boccanera, Porcino, Saber, Di Cecco, Franchi Stefano, Matteassi, Marzeglia. All.: Franzini.
Fiorenzuola: Comune (1' st Corradi), Bia, Mameli, Petrelli, Reggiani, Fogliazza, Ratti, Pighi, Girometta, Maggi (40' st Sereni), Simone (17' st Fany). A disposizione: Sessi, Volpe, Piva, Masseroni, Ferrari, Guglieri. All.: Mantelli.
Arbitro: Bitonti di Bologna (assistenti Taccone di Parma e Collesano di Reggio Emilia).
Reti: 25' pt rig. e 26' st Luca Franchi, 3' st rig. Minincleri
Note - Spettatori: 150 circa. Giornata autunnale caratterizzata da una leggera pioggia. Campo in buone condizioni di gioco. Ammoniti: 17' pt Minasola, 21' pt Pighi, 25' pt Reggiani, 39' pt Fogliazza. Tiri: 12-3. Corner: 8-4. Recuperi: 2' pt, 2' st.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 45' st - Termina 3-0 per il Piacenza che accede ai 32esimi di finale. A segno Luca Franchi nel primo tempo su rigore, nella ripresa ancora rigore di Minincleri e Luca Franchi chiude i giochi. A seguire commento della partita, interviste e pagelle.

Aggiornamento 26' st - Luca Franchi porta il risultato sul 3-0, erroraccio di Petrelli sulla propria trequarti che si fa soffiare la palla da Franchi, fuga in area e diagonale vincente.

Aggiornamento 21' st - Cambio anche nel Piacenza, esce Sanashvili entra Cigognini. Esce anche Nosa, entra Contini. Sanashvili è uscito zoppicando vistosamente. Al 25' bel colpo di testa di Fany che impegna Cabrini.

Aggiornamento 17' st - Cambio nel Fiorenzuola, esce Simone entra Fany.

Aggiornamento 3' st - Minincleri raddoppia su rigore. Bella azione di Minasola che entra in area, perde palle e poi la recupera ma Fogliazza lo stende. Dal dischetto Minincleri fa 2-0.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, nel Fiorenzuola esce il portiere Comune ed entra Corradi.

Aggiornamento 45' pt - Fiorenzuola che si vede nel finale con due belle conclusioni di Alessandro Maggi, entrambe fuori misura. Fine primo tempo.

Aggiornamento 39' pt - Succede poco in campo, il Piacenza sfiora il raddoppio ancora con Luca Franchi che non riesce a coordinarsi in area per la battuta al volo e i biancorossi tengono tutto il campo. Fiorenzuola che prova a colpire di rimessa ma Cabrini non ha ancora dovuto fare una parata.

Aggiornamento 25' pt - Reggiani stende ancora Luca Franchi in area. Questa volta l'arbitro fischia il rigore, dal dischetto va Franchi che sblocca il risultato.

Aggiornamento 12' pt - Episodio molto dubbio in area Fiorenzuola: Reggiani abbraccia e stende platealmente Luca Franchi, l'arbitro però fa correre. Al 17' pt ammonito Minasola per simulazione in area rossonera. Al 21' cartellino giallo anche per Pighi.

Aggiornamento 8' pt - Piacenza che ha in mano il comando delle operazioni, al tiro con Galuppini un paio di volte dopo due belle azioni manovrate.

Aggiornamento 2' pt - Piacenza subito pericoloso con Minincleri che si guadagna una punizione dal limite, calcia lo stesso numero 10 biancorosso: palla alta di un soffio sopra l'incrocio dei pali.

Aggiornamento 1' pt - Calcio d'inizio di Piacenza-Fiorenzuola, si gioca davanti a un centinaio di spettatori.

Aggiornamento - Piacenza con: Cabrini, Nosa, Sanashvili, Sentinelli, Mira, Ruffini, Galuppini, Cazzamalli, Franchi Luca, Minincleri, Minasola. A disposizione: Boccanera, Cigognini, Contini, Porcino, Saber, Di Cecco, Franchi Stefano, Matteassi, Marzeglia. All.: Franzini.
Fiorenzuola con: Comune, Bia, Mameli, Petrelli, Reggiani, Fogliazza, Ratti, Pighi, Girometta, Maggi, Simone. A disposizione: Corradi, Sereni, Sessi, Volpe, Piva, Masseroni, Ferrari, Fany, Guglieri. All.: Mantelli.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Leonardo Garilli. Alle 14.30 fischio d'inizio di Piacenza-Fiorenzuola, match valido per il primo turno di Coppa Italia. Si gioca in gara unica, calci di rigore dopo il 90' se persiste il risultato di pareggio.
Segui qui la diretta live della partita, a seguire commenti e interviste.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento