rotate-mobile
Serie D

Atletico - Franzini: «Pronti per il rush finale»

Turno di riposo e settimana da vivere concentrati fino all'ultima goccia di sudore. Così l'Atletico Bp Pro Piacenza inizia a preparare i sette giorni di fuoco che lo porteranno ad affrontare nell'anticipo di sabato prossimo allo stadio Garilli (si...

Turno di riposo e settimana da vivere concentrati fino all'ultima goccia di sudore. Così l'Atletico Bp Pro Piacenza inizia a preparare i sette giorni di fuoco che lo porteranno ad affrontare nell'anticipo di sabato prossimo allo stadio Garilli (si gioca alle 15.30) la Pistoiese; poi in calendario ci sono Massese e doppio turno casalingo contro Castelfranco e Mezzolara. Un tour de force che dal 17 febbraio al 10 marzo dirà molto sulle intenzioni dei piacentini di giocarsi fino all'ultimo respiro la vittoria del campionato ma, come sua abitudine, il tecnico Franzini non vuole guardare più in là del prossimo gradino. «Andiamo ad affrontare una serie di partite fondamentali - ci spiega il mister - chiaro che negli scontri diretti i punti valgono doppio e adesso abbiamo due corazzate, Pistoiese e Massese, poi ci sarà il Castelfranco che sta molto bene e infine il Mezzolara. Non possiamo però permetterci di fare programmi, siamo in vetta, l'obiettivo è rimanerci pensando una partita alla volta. E' altrettanto ovvio però che avendo tre scontri interni nelle prossime quattro sfide dobbiamo cercare di capitalizzare al massimo».

Intanto oggi (ore 14.30 al Siboni) l'Atletico affronta un'amichevole contro il Caravaggio (girone B di serie D) per tenere viva la settimana (tutto fermo perché la rappresentativa di serie D gioca al Torneo di Viareggio) e poi da lunedì si riprenderanno gli allenamenti. «In questa settimana che si conclude abbiamo fatto qualcosina senza esagerare, più che altro l'obiettivo è stato di mantenere la settimana tipo facendo qualcosa in più sulla forza, ma è inutile andare a stravolgere una preparazione che finora sta rendendo bene». Si entra così nel ciclo di ferro anche e la sconfitta di San Miniato può essere letta in due modi: l'Atletico deve migliorare ancora nella gestione delle partite se vuole ambire alla prima piazza, allo stesso modo la caratura tecnica e agonistica della squadra non si può discutere e per le inseguitrici sarà vita molto dura. «San Miniato ce la siamo già messa alle spalle - prosegue Franzini - anche la questione arbitro non deve essere letta come un alibi. Dopo un primo tempo giocato su quel livello non possiamo andare al riposo sotto di una rete, lì è colpa nostra che non siamo stati in grado di concretizzare almeno una delle tre palle gol create. Lo stesso vale per la ripresa che è stata giocata ad altissimo livello. E' una sconfitta che da un lato mi lascia mareggiato perché immeritata ma la prestazione ci conforta. A Lucca, ad esempio, avevamo meritato di perdere, domenica scorsa invece no e abbiamo dimostratori esserci».

La buona notizia comunque arriva dall'inferma che si sta svuotando e per il rush finale i rossoneri potranno contare su bomber Piccolo e sulla regia di Fulcini. «Sia Piccolo sia Fulcini hanno lavorato tutta la settimana con un programma personalizzato, da lunedì rientreranno in gruppo e per sabato credo proprio che saranno pronti. Mi auguro di avere tutti pronti per questa volata finale». Per classifica, calendario e statistiche delle serie D clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico - Franzini: «Pronti per il rush finale»

SportPiacenza è in caricamento