rotate-mobile
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «Riprendiamo a correre»

Si fa sempre più avvincente il girone D di serie D e Arnaldo Franzini è stato un buon profeta quando, nelle scorse settimane, ripeteva di continuo che prima o poi gli avversari del suo Atletico sarebbero rientrati in corsa non tanto per demeriti...

Si fa sempre più avvincente il girone D di serie D e Arnaldo Franzini è stato un buon profeta quando, nelle scorse settimane, ripeteva di continuo che prima o poi gli avversari del suo Atletico sarebbero rientrati in corsa non tanto per demeriti dei piacentini ma, al contrario, perché non potevano continuare con un trend negativo. E infatti, complici anche le due sconfitte in tre partite dell'Atletico nei big match contro San Miniato e Massese, l'ottava giornata di ritorno regala un programma molto interessante e una classifica decisamente corta: Atletico Bp 50, San Miniato 50, Lucchese 46, Spal 45 e Massese 44. Cinque squadre raccolte in sei punti con i piacentini che devono ancora giocare - e succederà nelle ultime due giornate - gli scontri diretti con Spal e Lucchese. Cinque squadre per un posto al vertice, che regala la promozione diretta, mentre per le altre ci sono i playoff. Dopo oltre due mesi passati al comando in solitaria l'Atletico Bp ora viaggia appaiato al San Miniato e domenica riceve la visita del Castelfranco, formazione di metà classifica che non può e non deve rappresentare un problema per i rossoneri.

FRANZINI - «La rabbia per domenica scorsa è sbollita - spiega il tecnico dell'Atletico alla vigilia della partita - devo ancora capire perché non ha espulso il difensore della Massese in avvio di ripresa e il criterio con il quale è stato assegnato il rigore ai toscani, tuttavia mi sono ripromesso di non parlare più degli arbitri qualunque cosa succede». Atletico che arriva da due sconfitte in tre partite, ma il bicchiere è comunque positivo perché sono state sconfitte in cui i piacentini se la sono giocata fino alla fine e dove avrebbero meritato qualcosa in più. «Prima erano gli altri in difficoltà, adesso siamo noi che stiamo attraversando un periodo di flessione, sapevamo che sarebbe arrivato ma l'importante è ripartire facendo quello che sappiamo. La classifica è cortissima con cinque squadre in sei punti senza gli scontri diretti, ripeto quello che ho sempre detto: il campionato si vince contro le squadre piccole. Nelle prossime settimane abbiamo la possibilità di incamerare punti in vista del rush finale».

ATTACCO - «Dietro stiamo andando molto bene - prosegue Franzini - il problema, se proprio ne vogliamo trovare uno, è che davanti dobbiamo creare di piùa a costo di rischiare qualcosa. Lì davanti dobbiamo osare di più a partire dalla partita contro il Castelfranco, una formazione sicuramente difficile da prendere che sta giocando le semifinali di Coppa e che ha 3-4 punti in meno in classifica rispetto a ciò che meritano. Contro il San Miniato hanno venduto carissima la pelle e lo faranno anche contro di noi, inoltre hanno una buona qualità. Non sarà facile aprire questa partita. Per quanto ci riguarda l'unico assente è Santi (risentimento muscolare) e credo che proverò almeno un paio di nuove soluzione, in questo momento abbiamo bisogno di un po' di freschezza in squadra senza stravolgere il nostro assetto naturale». Problema non da poco quello di Santi ('94) che potrebbe rivoluzionare l'assetto difensivo con Rieti in mezzo insieme a Colicchio, Pozzi a sinistra e Jakimovski a destra. In attacco Cambielli potrebbe partire dal primo minuto. Probabile formazione: Boari; Tamas, Colicchio, Rieti, Pozzi, Matteassi, Fulcini, Cazzamalli, Cambielli, Piccolo, Bignotti.

L'ottava giornata di ritorno: Atletico Bp-Castelfranco, Camaiore-San Miniato, Fidenza-Pavullese, Forcoli-Real Spal, Formigine-Riccione, Fortis-Castenaso, Lucchese-Massese, Mezzolara-Pistoiese, Rosignano-Bagnolese. Per la classifica clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «Riprendiamo a correre»

SportPiacenza è in caricamento