rotate-mobile
Calcio

Serie D - Atletico Bp a Fidenza senza Fulcini

Trasferta a una manciata di chilometri per l'Atletico Bp Pro Piacenza che domenica (fischio d'inizio alle 14.30) sarà in campo a Fidenza per una sfida che vale le prime posizioni nei piani alti del girone D di serie D. I piacentini allenati da...

Trasferta a una manciata di chilometri per l'Atletico Bp Pro Piacenza che domenica (fischio d'inizio alle 14.30) sarà in campo a Fidenza per una sfida che vale le prime posizioni nei piani alti del girone D di serie D. I piacentini allenati da Arnaldo Franzini arrivano da sei risultati utili consecutivi, l'ultima sconfitta infatti risale al 23 settembre (2 a 1 in casa della Pavullese) e attualmente viaggiano a vele spiegate a quota 19 punti in classifica, seconda posizione occupata insieme a San Miniato e Lucchese a due punti di distanza dalla capolista Mezzolara che guida la pattuglia con 21 punti. Partita delicata quella in programma sul campo del Fidenza, i locali allenati da mister Baratta (17 punti) proveranno in tutti i modi ad agganciare il treno delle squadre in vetta ma l'Atletico Bp, nel corso delle ultime partite, non solo ha dimostrato di avere un impianto di gioco collaudato ma ha ottenuto risultati importanti su campi difficili risultando un pessimo cliente per chiunque.

FRANZINI - «Sinceramente li ho visti giocare in Coppa - ci spiega Franzini - e conosco l'ambiente perché ho passato lì un po' di anni; sarà una partita come tutte le altre, cioè complicata e spigolosa. Il dato che colpisce maggiormente è che il Fidenza prende pochissimi gol, sono in un momento importante, stanno molto bene, come noi d'altronde e credo che ci siano tutte le condizioni per vedere una bella partita tra due squadre che se la giocheranno a viso aperto».

ATTENZIONE - Soglia di attenzione al massimo livello dunque, l'Atletico Bp nelle ultime sei partite ha raccolto risultati importanti ma domenica scorsa nel primo tempo non c'è stato il giusto approccio. «Diciamo che andiamo in svantaggio un po' troppo spesso - prosegue Franzini - dimostriamo carattere nel riprendere la partita, però il subire gol in avvio di match è sintomatico del fatto che ci manca qualcosa. E' difficile formulare una diagnosi per questo problema, diciamo che ci mettiamo un po' di tempo per entrare in partita ed è una nostra pecca perché non sempre si rimedia». Ma è il solo problema in un'orchestra che sta viaggiando a meraviglia in questi due mesi e mezzo di campionato. «E' vero, stiamo facendo grandissime cose. Ciò di cui parlavo prima è un aspetto che dobbiamo migliorare, però preferisco sottolineare quello che di grande stanno facendo questi ragazzi. A Fidenza ci sarà da battagliare come sempre, aspetto che sarà reso ancora più difficile dal probabile campo pesante per pioggia».

FORMAZIONE -
Rispetto a domenica non c'è Fulcini, per il centrocampista rossonero si sospetta una frattura a una costola che lo terrà fermo per almeno un paio di settimane, per il resto l'Atletico Bp è al completo visto che rientra anche Pozzi. Probabile formazione: Boari in porta, difesa con Santi, Rieti, Pozzi e Colicchio. A centrocampo spazio a Matteassi, Silva, Cazzamalli e Bignotti, in attacco la coppia Piccolo-Nicolini.

Le partite dell'11esima giornata:
Bagnolese - Castenaso, Fidenza - Atletico Bp, Forcoli - Pistoiese, Formigine - Camaiore, Fortis J. - Castelfranco, Lucchese - Riccione, Mezzolara - Massese, Real Spal - Pavullese, Rosignano - San Miniato.

La classifica dopo 10 giornate:
Mezzolara 21, Atletico Bp 19, Lucchese 19, San Miniato 19, Castenaso 18, Fidenza 17, Fortis 16, Real Spal 16, Pistoiese 16, Formigine 15, Massese 14, Camaiore 12, Rosignano 10, Pavullese 9, Castelfranco 8, Forcoli 7, Bagnolese 7, Riccione 0.

Giacomo Spotti
(foto Spreafico)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Atletico Bp a Fidenza senza Fulcini

SportPiacenza è in caricamento