rotate-mobile
Serie C

Piacenza - Franzini: «Grande prova a livello difensivo». Le pagelle e i VIDEO

Nel Novara c'era l'ex Marco Calderoni: «Che emozione giocare contro il Piacenza». In campo brillano Fumagalli, Morosini e tutto il reparto difensivo

Fumagalli 7,5: uno dei protagonisti assoluti. Compie almeno tre interventi provvidenziali: su Di Mariano, Mantovani e ancora Di Mariano. Avere un portiere così dà sicurezza a tutta la squadra.  

Pergreffi 7: sicuro, ermetico, non concede uno spillo agli avversari e non si fa mai trovare fuori posizione. Il Piacenza non può privarsi di lui: un vero leader.

Silva 7: con Pergreffi c’è intesa, si completano e sono una delle poche cosa già rodate in una squadra che ha cambiato tanto. Prova da capitano e degno erede di Matteassi. 

Castellana 6,5: parte timido, fa sempre la giocata più semplice per paura di sbagliare. Poi però prende coraggio insieme a tutta la squadra: ritrovato. 

Di Cecco 6: doveva curare un cliente complicato come Macheda, per cui sceglie saggiamente di dosare le forze e di pensare anzitutto a difendere. Dal 13’ st Mora 6,5: entra nella ripresa e fa subito una cosa decisiva: la fuga sulla destra per il cross che ha propiziato la rete di Morosini. E’ una risorsa molto utile. 

Morosini 7: il migliore in campo per volontà e intensità. I suoi centimetri si sentono e ha il grosso merito di crederci e andare sulla respinta che è valsa lo 0-2. 

Pederzoli 6,5: è un regista puro, non cerca avventure in avanti e si limita ad amministrare il traffico. La punizione dello 0-1 è un concentrato di astuzia e abilità. Poi nel finale è utile per addormentare il gioco e far circolare palla. 

Scaccabarozzi 6: ha dovuto fare il doppio ruolo, partendo centrocampista per poi finire a fare la seconda punta. Merita un premio per lo spirito di sacrificio e per una bella palla in profondità a Romero, peccato non la sfrutti a dovera.

Masullo 6,5: tosto, vivace e al contempo concentrato. E’ sul piede di partenza, ma la verità è che un Masullo come quello di oggi a Novara farebbe comodo a molte squadre. 

Romero 6: è spesso isolato, i compagni lo assistono poco. Lui, però, inizialmente fatica e commette un paio di errori, poi si accende nella ripresa e dà un contributo importante in occasione della rete dello 0-2. Dal 43’ st Colombi s.v.

Della Latta 6: per lui dicasi lo stesso di Scaccabarozzi, poiché, all’inizio, è stato scelto per fare da spalla a Romero. Fatica, ma si danna l’anima e i suoi centimetri rendono la mediana fatta di dura roccia. Dal 41’ st Nobile s.v.

All. Franzini 7: d’accordo che è calcio d’agosto, ma venire a Novara e vincere non è mai facile. Per di più con una squadra incerottata e presa nella morsa delle fatiche per la preparazione. Ci sono cose da affinare, ma se non altro la fase difensiva è a posto. 

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE A CALDERONI, FUMAGALLI E FRANZINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Grande prova a livello difensivo». Le pagelle e i VIDEO

SportPiacenza è in caricamento