rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serie C

Serie C - Venerdì inizia la volata playoff: 28 squadre, una sola andrà in Serie B. Tabellone, regole e date

I primi due turni relativi ai Gironi A, B e C sono in gara unica. La fase nazionale si gioca con partite di andata e ritorno. Finalissima il 16 giugno a Pescara

Partono venerdì i playoff di Serie C 2017/2018, 28 squadre coinvolte, 9 le partite da giocare finale compresa, un solo posto in palio per la Serie B dove sono già volate Livorno, Padova e Lecce.
Si parte con la prima fase relativa a ognuno dei tre gironi, tre partite in gara unica con le squadre che giocano in casa che passano il turno in caso di vittoria o pareggio al 90’, quella in trasferta è dunque obbligata a vincere. Le tre formazioni che passano vanno al secondo turno dei playoff girone, la peggio classificata (al termine della stagione regolare) che passa il turno va in casa della quarta mentre le altre due si affrontano sempre con la regola della meglio classificata in casa. Anche qui gara unica in 90’, chi è in trasferta è obbligato a vincere.

Usciranno dunque due squadre per girone, in totale sei, che accedono al primo turno dei playoff nazionali dove ad aspettare ci sono le tre terze e la vincitrice della coppa Italia: cioè Pisa, Sambenedettese, Trapani e Alessandria. Dieci squadre in totale, per cinque partite con gara di andata e ritorno (le meglio classificate hanno in casa il ritorno).

Ne passano cinque che accedono alla seconda fase dei playoff nazionali, sempre andata e ritorno, dove ad aspettare ci sono Siena, SudTirol e Catania. In totale otto squadre (in pratica sono questi i quarti di finale), ne passano quattro che accedono alle semifinali, sempre andata e ritorno. Finalissima in gara unica (supplementari e rigori) a Pescara sabato 16 giugno.

Playoff Girone A, turno unico venerdì 11 maggio
Viterbese (5a)-Pontedera(11a)
Carrarese (7a)-Pistoiese (10a)
Piacenza (8a)-Giana Erminio (9a)

Secondo turno Girone A martedì 15 maggio: Monza (4a)

Playoff Girone B, turno unico venerdì 11 maggio
Albinoleffe (5a)-Mestre (10a)
FeralpiSalò (6a)-Pordenone (9a)
Renate (7a)-Bassano (8a)

Secondo turno Girone B martedì 15 maggio: Reggiana (4a)

Playoff Girone C, turno unico venerdì 11 maggio
Cosenza (5a)-Sicula Leonzio (10a)
Monopoli (6a)-Francavilla (9a)
Casertana (7a)-Rende (8a)

Secondo turno Girone C martedì 15 maggio: Juve Stabia (4a)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Venerdì inizia la volata playoff: 28 squadre, una sola andrà in Serie B. Tabellone, regole e date

SportPiacenza è in caricamento