rotate-mobile
Serie C

Serie C - Ecco le possibili composizioni dei Gironi A, B e C per la stagione 2019/2020

Con gli arrivi di Foggia, Bari e Avellino il Girone C è davvero durissimo ma anche il B non scherza con Padova, Venezia e Monza. Le proiezioni dei tre raggruppamenti di Serie C Lega Pro 2019/2020, si riparte da 60 squadre.

Tagliaferri auto copia-2Serie C conclusa ma si pensa già alla prossima stagione che partirà il 1 luglio, una settimana prima però ci sarà la partita sulle “iscrizioni” che nelle scorse stagioni ha fatto tremare molte piazze. Il nuovo corso della Figc firmato da Gravina e appoggiato da Ghirelli, presidente di Lega Pro, ha promesso regole molto stringenti per il 2019/2020 quindi, in teoria, non si dovrebbe assistere al balletto dello scorse stagioni. Vedremo.
Intanto due conti veloci: la Serie C è confermata a 60 squadre con tre gironi da 20 squadre ciascuno. Dalla Serie B sono retrocesse: Carpi, Foggia, Padova e Venezia. Dalla Serie D sono promosse: Arzignano Valchiampo, Avellino, Bari, Cesena, Como, Lecco, Pergolettese, Pianese e Picerno. Se ne sono andate dalla C, promosse in B o retrocesse in D: Entella, Pisa, Cuneo, Pordenone, Virtus Verona, Fano, Juve Stabia, Trapani, Bisceglie, Paganese, a cui aggiungere le radiate Pro Piacenza e Matera.
Questi sono i dati alla mano, dopodiché ci sono alcune piazze che tremano ancora e vedono a rischio l’iscrizione, si tratta di Arzachena, Lucchese, Viterbese e Siracusa. A queste vanno ad aggiungersi altri due club ancora incerti: il Venezia è in attesa del ricorso al Consiglio di Stato dopo la retrocessione, l’Imolese ha un notevole problema di “infrastrutture” da risolvere.
Al momento però non c’è certezza quindi rimaniamo con le 47 frutto di chi è rimasto al termine di questa stagione 2018/2019 a cui aggiungere le 13 che arrivano sicure: le 4 dalla B e le 9 dalla Serie D. Proviamo a fare una prima proiezione dei possibili Gironi di Serie C 2019/2020 utilizzando il metro di giudizio della Lega: suddivisione NordOvest e CentroOvest più isolane, NordEst e CentroEst, Sud. In neretto le nuove formazioni approdate in Serie C dalla Serie B o dalla Serie D, i possibili Gironi A, B e C alle pagine 1, 2 e 3:

Girone A 20 squadre

Como
Piacenza
Lecco
Arezzo
Vercelli
Siena
Carrarese
ProPatria
Novara
Alessandria
Pontedera
Juventus U23
Olbia
Arzachena
Pistoiese
Gozzano
Albissola
Pergolettese
Lucchese
Pianese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Ecco le possibili composizioni dei Gironi A, B e C per la stagione 2019/2020

SportPiacenza è in caricamento