menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Trongone

Foto Trongone

Serie C Girone A - Commento e highlight 37a giornata. Livorno in Serie B, definita la zona playout

A 90' dal termine del campionato arrivano i primi verdetti. Il Livorno è primo aritmeticamente, Siena secondo e Pisa terzo. Corsa all'ultimo secondo per il quarto posto. Nelle retrovie Arezzo, Gavorrano, Cuneo e Prato si giocheranno gli eventuali spareggi

La 37a giornata di Serie C Girone A ha dato il suo primo verdetto: il Livorno è campione 2017/2018 con un turno di anticipo ed è promosso in Serie B (insieme al Padova nel Girone B).
I toscani nel turno interno non vanno oltre all’1-1 contro la Carrarese (leggi qui tutti i risultati), ospiti avanti con Cais ma poi pareggia il solito Vantaggiato. Un pari che vale la Serie B perché l’inseguitrice Siena perde in casa contro un robusto Piacenza (0-2, Romero e rigore Corazza) e quindi, in virtù dei due scontri diretti a favore, il Livorno è promosso in B (leggi qui la classifica). Davanti è tutto cristallizzato perché il Siena è secondo aritmeticamente e il Pisa terzo (riposa all’ultima).
Dietro è lotta forsennata per la quarta posizione con Carrarese, Monza e Viterbese tutte affiancate a 55 punti. Il Monza espugna 0-1 Cuneo (decide Cori) e la Viterbese vince a Olbia 0-1 (Cenciarelli).
Piacenza che è aritmetico in 8a posizione, chiudono la griglia playoff la Pistoiese che vince 2-1 sull’Alessandria (piemontesi ai playoff nazionali grazie alla vittoria della Coppa Italia) con Ferrari e Picchi, non basta Gjura per l’Alessandria, insieme alla Pistoiese c’è il Pontedera che vince 2-0 sul Prato (Pinzauti-Gargiulo) e la Giana Erminio che supera 4-3 il Gavorrano (Marotta, doppietta Perna e Okyere per i lombardi, Barbuti, Vitiello e Brega per i toscani).
Pro Piacenza e Arzachena sono aritmeticamente salve, i rossoneri battono 4-1 i sardi (Mastroianni, Barba, La Vigna e Ricci per i piacentini, Curcio per l’Arzachena), la Lucchese (che riposava) è salva ma punta entrare nei playoff all’ultimo turno. Chiude il sabato la vittoria dell’Arezzo 1-0 sul Pisa (decide Moscardelli). Dietro nulla è deciso se non che Arezzo, Gavorrano, Cuneo e Prato si giocheranno gli eventuali playout (se il distacco tra 16a-19 e 17a-18a è maggiore di 8 punti non si gioca e si salva diretta la meglio classificata).
Nel prossimo turno, l’ultima di campionato (leggi qui il programma) ci sono Piacenza-Livorno e Lucchese-Pro Piacenza. In chiave salvezza importanti saranno Prato-Siena, Gavorrano-Pistoiese, Carrarese-Arezzo e Cuneo-Alessandria.

Guarda qui gli highlight VIDEO della 37a giornata di Serie C Girone A forniti dal canale termatico sportube.tv

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento