rotate-mobile
Serie C

Serie C - Fiorenzuola: il pareggio di Alessandria vale un passo concreto verso la salvezza. Le pagelle

Prosegue l'astinenza di vittore per i rossoneri che vanno sotto col gol di Lamesta, poi pareggiano con Bontempi e Fiorini sbaglia un rigore. Finisce 1-1. Ora la zona playout è a -6. Buona prova complessiva per una squadra falcidiata dalle assenze

Tabbiani deve fare i conti con una sfilza infinita di assenti, a cui aggiungere oltre ai soliti noti anche Sartore e Morello: il risultato è un Fiorenzuola totalmente rabberciato e rivoluzionato. I rossoneri partono bene (Sereni di testa spara fuori) e pressano alto, però di squagliano al primo affondo dell’Alessandria con Lamesta che punta mezza difesa da solo, entra in area e con un missile (9’) inchioda Battaiola, 1-0. Al 15’ Giani ha un pallone bellissimo in area, Liverani intercetta la conclusione col ginocchio ma l’attaccante rossonero poteva fare meglio, poco dopo ancora Giani calcia troppo centrale da ottima posizione. Il gol è nell’aria perché i rossoneri producono gioco e vanno a fiammate: arriva al 20’ con Bontempi che raccoglie una respinta imprecisa di Liverani e in diagonale lo fulmina, 1-1. Gol di Lamesta a parte i rossoneri giocano un bel primo tempo, soprattutto sugli esterni con Sereni e Giani a battere forte le corsie laterali. Al 35’ Baldi tocca col braccio sul cross di Sereni: calcio di rigore, dal dischetto va Fiorini ma Liverani è un gatto è devia in corner. Si chiude così un primo tempo in cui il Fiore avrebbe meritato decisamente di più.

La ripresa si apre con le due squadre che viaggiano a folate. Dimarco salva di testa su Sylla appostato in area piccola, ma intorno al 60’ la partita scende di intensità. Alessandria e Fiorenzuola abbassato il ritmo e iniziano a giocare a lancioni dalla difesa: meglio però i rossoneri che cercano comunque di essere propositivi. Si scivola così fino al 75’: Battaiola prima perde un pallone difficile in area, Lamesta ci prova ma l’estremo difensore rossonero è sempre superlativo e blocca tutto sul nascere. Escono Potop e Cavalli, entrano Bondioli e Danovaro, poi anche Frison e Oddi, ma Tabbiani ha i cambi ultra limitati. Quaini salva una bella occasione dell’Alessandria, Tabbiani si gioca la carta Anelli nel finale ma i rossoneri non hanno troppa fretta, va bene il punto. E’ un piccolo passo verso una salvezza che sarebbe dovuta arrivare molto prima. Il 2 aprile primo match ball in casa contro la Torres.

Alessandria-Fiorenzuola 1-1
Primo tempo 1-1

Alessandria (4-3-3) - Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Rota (40’ st Mionic), Nichetti, Speranza (40’ st Gazoul); Lamesta, Martignago (28’ st Pagani), Sylla (8’ st Galeandro). A disposizione: Marietta, Rossi, Reanult C., Renault P., Lombardi, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Ascoli. All.: Lauro.

Fiorenzuola (4-3-3) - Battaiola; Potop (30’ st Danovaro), Cavalli (30’ st Bondioli), Quaini, Dimarco (35’ st Oddi); Bontempi (43’ st Anelli), Fiorini, Piccinini; Sereni, Mastroianni, Giani (35’ st Frison). A disposizione: Sorzi, Coghetto, Egharevba. All.: Tabbiani.

Arbitro: Iacobellis di Pisa (assistenti Bracaccini di Macerata e Brunetti di Milano)

Reti: 9’ pt Lamesta, 20’ pt Bontempi.

Note - Al 35’ pt Liverani para un calcio di rigore a Fiorini. Ammoniti: Checci, Fiorini, Bontempi, Sylla, Piccinini, Sini. Recuperi: 2’ pt, 5’ st.

Le pagelle

Battaiola 6: un piccolo svarione, perdonabile. Poi tanta sicurezza, è una garanzia tra i pali. Sbaglia nulla.

Potop 6: attento e preciso, copre più che altro Giani nel primo tempo. Dal 30' st Danovaro: SV.

Cavalli 6: anche lui molto attento nel mezzo dove in fondo, il Fiorenzuola, soffre poco e solo in avvio di gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Fiorenzuola: il pareggio di Alessandria vale un passo concreto verso la salvezza. Le pagelle

SportPiacenza è in caricamento