rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serie C

Sartore inventa, Stronati segna. Fiorenzuola da sballo: batte la Juventus e vola in zona playoff

I rossoneri si prendono tre punti (vanno addirittura in zona playoff) e blindano la permanenza in Serie C. Ora giocano solo sulla penultima in classifica, la salvezza non è aritmetica ma è praticamente fatta. Domenica arriva il SudTirol a giocarsi il campionato. La squadra di Tabbiani è 10a

La squadra di Tabbiani non può tenere un ritmo da Gran premio per tutti i 90 minuti, ma quando sgasa crea sempre emozioni. Come al 53’: Guglieri sradica un pallone dai piedi degli avversari, la sfera arriva a Nelli che colpisce benissimo ma Israel risponde alla grande. Sul corner successivo un’altra emozione, Stronati prende il tempo a tutti ma la sua girata di testa dà solo l’illusione della rete. Per fortuna dei rossoneri è solo l’antipasto di quello che si rivelerà la portata principale, il gol al 61’ dello stesso Stronati, che infila alle spalle di Israel dopo un’azione insistita di Sartore. Nel frattempo la Juventus aveva cercato forze fresche inserendo anche il piacentino Nikola Sekulov, azzurro classe 2002, che si piazza in attacco e prova a impensierire la difesa dei locali. In realtà adesso i bianconeri ci provano solamente con qualche palla lunga che vede spesso i giocatori di Zauli fermati dal guardalinee.
Il Fiorenzuola sa che a questo punto ha l’obbligo di non rischiare più niente e cerca di recuperare qualche energia per gestire al meglio il finale. Le idee adesso non sono più così lucide, come quando i rossoneri perdono una palla banale a centrocampo e subiscono un contropiede non finalizzato solo per un errore degli avanti juventini. Ma nel dna del Fiorenzuola c’è sempre la voglia di giocarsela qualunque sia il risultato, così il neo entrato Bruschi apre il campo con un lancio di trenta metri poi prova a riprendersi il cross ma viene anticipato in extremis. Nel finale la Juventus porta in avanti anche il centrale difensivo Poli e cerca fortuna con un paio di punizioni, ma dopo 6’ di recupero la festa è colorata di rossonero.

FIORENZUOLA-JUVENTUS U23 1-0

FIORENZUOLA: Battaiola, Potop (84’ Danovaro), Ferri, Cavalli, Guglieri, Piccinini, Nelli (70’ Oneto), Stronati (75’ Fiorini), Mamona (70’ Giani), Mastroianni, Sartore (75’ Bruschi). A disposizione: Burigana, Dimarco, Ghisolfi, Zunno, Gerace, Arrondini, Varoli. All. Tabbiani.

JUVENTUS U23: Israel, Verduci (84’ Anzolin), Riccio, Poli, Barbieri, Compagnon (55’ Brighenti), Zuelli (84’ Leone), Barrenechea, Iocolano (55’ Sersanti), Soulé, Da Graca (55’ Sekulov). A disposizione: Raina, Siano, Palumbo, Cudrig, Boloca, Lipari. All. Zauli.

ARBITRO: Galipò (Moroni-Santarossa). Quarto uomo: Boiani.

RETE: 61’ Stronati (F)

NOTE - Recupero 1’ e 6’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sartore inventa, Stronati segna. Fiorenzuola da sballo: batte la Juventus e vola in zona playoff

SportPiacenza è in caricamento