Partita da dimenticare per il Fiorenzuola: la Pro Vercelli passeggia e chiude 4-1
I rossoneri subiscono quattro reti in un quarto d'ora di black out totale, inspiegabile a questi livelli
Un quarto d’ora da incubo e il Fiorenzuola crolla a Vercelli. In soli sedici giri d’orologio, dal minuto 27 al 43, i rossoneri si chinano quattro volte per raccogliere il pallone in fondo alla propria rete rendendo completamente inutile tutta la seconda frazione. A rivederlo a freddo ci si potrebbe aggrappare allo svantaggio subito in contropiede proprio nel momento migliore della squadra di Bonatti, quello in cui i rossoneri erano riusciti a farsi vedere in avanti in un paio di occasioni dopo un avvio di gara guardingo.
Troppo poco, perché oltre a quello non c’è davvero niente: incomprensibile il crollo subito da quel momento fino al termine della prima frazione, con la Pro Vercelli che sfiora addirittura la quinta rete un istante prima dell’ingresso negli spogliatoi per l’intervallo.
Così per il Fiorenzuola arriva l’ennesima sconfitta in trasferta, lontano dal Pavesi i rossoneri non hanno ancora conquistato punti, e il sorpasso in classifica da parte dei piemontesi che nelle ultime tre partite non avevano segnato nemmeno una rete e si sono sbloccati tutti in una volta sola, grazie anche all’evidente complicità della difesa ospite orfana di Sussi e Potop. E’ una partita che dura solamente quarantacinque minuti, la ripresa serve per i tabellini, per l’accademia e per mandare in archivio un bellissimo gol di Alberti che però non addolcisce una giornata amarissima per la formazione di Bonatti.
Troppo molle la fase difensiva per l’intera prima frazione, così dopo i tiri di Stronati e Musatti, quando la bilancia iniziare a pendere dalla parte dei valdardesi, ecco una bella ripartenza dei padroni di casa con un tiro cross di Condello al 27’ su cui Nepi si fa trovare puntuale a pochi metri dalla porta per l’1-0. Il Fiorenzuola sbanda e Maggio ne approfitta subito: scambio con Nepi e sinistro fulminante per il 2-0 quattro minuti dopo il vantaggio. Ci si aspetta che il Fiorenzuola reagisca invece gli ospiti vengono travolti al 34’: ancora Maggio vince un contrasto, parte in velocità e serve Condello per il 3-0, con Guadagno parso non impeccabile nelle ultime due occasioni. Ormai sembra di assistere a una gara fra un motoscafo e una barca a remi, il solito Maggio viaggia a velocità doppia, si inserisce su un passaggio errato di Silvestro e impreziosisce la sua partita con una doppietta: 4-0
Ci sarebbe ancora una ripresa da giocare, ma ormai non serve a nulla. Certo, la splendida apertura di Nelli per un controllo in stile Vinavil di Alberti e il successivo tocco vincente meriterebbero il replay, ma ormai non c’è più niente da fare per un Fiorenzuola che non può concedere agli avversari un quarto d’ora di black out totale, inspiegabile a questi livelli.
PRO VERCELLI-FIORENZUOLA 4-1
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi, Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio; Iotti, Santoro, Emmanuello (67' Contaldo); Condello (85' Gheza), Nepi (85' Comi), Maggio (67' Niang). A disposizione: Rizzo, Valentini, Carosso, Sarzi, Puttini, Mustacchio, Seck, Fiumanò, Forte, Rutigliano, Pesce, Petrella. All. Dossena
FIORENZUOLA (4-2-3-1): Guadagno, Silvestro (46' Oddi), Nava, Bondioli, Gentile; Musatti (81' Anelli), Di Quinzio (57' Nelli); Gonzi, Stronati (57' Beretta), Morello (69' Seck); Alberti. A disposizione: Sorzi, Grisendi, Potop, Omoregbe, Oneto, Coghetto, Ceravolo, Sussi, Di Gesù. All. Bonatti
ARBITRO: Djurdjevic di Trieste (Marchese di Pavia e Pandolfo di Castelfranco Veneto. Quarto ufficiale: Nuckchedy di Caltanissetta)
RETI: 27' Nepi (P), 31' e 43' Maggio (P), 34' Condello (P), 73' Alberti (F)
NOTE: Ammoniti: Parodi (P); Gentile (F); Contaldo (P)
- 1 / 2
- Continua