Questo sito contribuisce all'audience di

Pro Piacenza - La mossa della Figc è tornare sulla fideiussione e lo si capisce dalle date dei recuperi

Le gare di andata con Entella e Novara sono in calendario il 27 febbraio e il 5 marzo, dopodiché se il Pro non pagherà la multa da 350mila euro per la garanzia sarà radiato senza che a nessuno siano tolti punti. Piacenza-Entella spostata dal 9 al 23 aprile

La vicenda Pro Piacenza si attorciglia come un budello su se stessa e ha ripreso a regalare novità quotidiane e simpatici spunti. Pochi istanti fa la Lega Pro ha pubblicato le date dei recuperi dei rossoneri, chiamati ora a un vero tour de force - per raccogliere nulla perché con le penalizzazioni andranno almeno a -12 in classifica - e coinvolgono indirettamente anche il Piacenza Calcio che vede spostarsi il recupero con l’Entella dal 9 al 23 aprile, il 9 è stato calendarizzato il match Entella-Pro Piacenza.
Una gran confusione, tuttavia per capire meglio la mossa della Figc occorre fare un passo indietro e tornare per un attimo al dispositivo pubblicato in mattinata in cui si conferma che «se una squadra viene radiata nel girone di ritorno prima che sia formalmente chiusa l’andata (ed è il caso del Pro Piacenza) tutti i risultati conseguiti contro quest’ultima vanno annullati». In pratica un’esclusione ora del Pro Piacenza andrebbe a riscrivere la classifica: squadre come Pro Vercelli, Carrarese o Piacenza perderebbero tre punti, altre come l’Arezzo ne guadagnerebbero indirettamente tre perché col Pro ci hanno perso. A questo va aggiunto il vuoto normativo che non permette alla Figc di radiare il Pro solo perché non paga gli stipendi da settembre. E allora cosa fare?
A breve uscirà il dispositivo che impone alle società non in regola con la fideiussione di pagare, tassativamente entro un mese, una multa da 350mila euro cioè equivalente alla garanzia. Chi non lo fa sarà radiato. E’ verosimile pensare che il Pro Piacenza non riuscirà a onorare quella scadenza prevista per metà marzo nel frattempo, però, avrà giocato i recuperi dell’andata: non a caso Pro Piacenza-Entella e Novara-Pro Piacenza, cioè le due mancanti dell’andata, sono in calendario mercoledì 27 febbraio e martedì 5 marzo, prima della scadenza della multa. La Figc in pratica fa recuperare al Pro Piacenza le due gare mancanti e poi, se i rossoneri non pagheranno la multa, scatterà la radiazione. Cosa cambia rispetto a prima? Cambia il fatto che se il girone di andata è completato e successivamente il Pro viene radiato tutte le gare dell’andata saranno considerate valide e da quel momento in poi, le restanti, saranno archiviate come sconfitte a tavolino. Non saranno tolti punti.

CORSA PAZZESCA
Spiegata la mossa della Figc al Pro Piacenza rimane davanti una vera maratona perché i recuperi sono due del girone di andata e sei per quello di ritorno, in totale 8 gare da comprimere in due mesi e mezzo. Si parte mercoledì 27 febbraio con Pro Piacenza-Entella (andata), martedì 5 marzo Novara-Pro Piacenza (andata), martedì 12 marzo Pro Piacenza-Alessandria, martedì 19 marzo Pistoiese-Pro Piacenza, martedì 26 marzo Pro Piacenza-Olbia, martedì 2 aprile Pro Piacenza-Gozzano, martedì 9 aprile Entella-Pro Piacenza, martedì 30 aprile Pro Piacenza-Pisa. Tutte le gare sono fissate alle 20.30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PIACENZA CALCIO
Questa rincorsa pazzesca, come detto, modifica indirettamente il calendario del Piacenza Calcio. La gara di andata contro l’Entella (il ritorno si gioca il 24 febbraio) al Garilli viene spostata dal 9 aprile al 23 aprile (ore 20.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento