rotate-mobile
Serie C

Pro Piacenza, è finita: il club sarà radiato. Maurizio Pannella indagato per truffa, appropriazione indebita e fatture false

In mattinata i finanzieri del Nucleo di Polizia economica hanno perquisito la sede sequestrando documenti, computer e smartphone. Nel pomeriggio il Consiglio Federale ha avviato l'iter per revocare l'affiliazione al club

E’ stata una giornata da montagne russe - come accade ciclicamente da mesi - in casa Pro Piacenza ma questa volta non si parla solo di Giustizia Sportiva, la mattinata è stata pesante per il club rossonero e soprattutto per Maurizio Pannella. Alle prime luci dell’alba in via De Longe, nella sede del club, sono comparse le auto della Guardia di Finanza (leggi qui).

Pronta la replica la replica di Pannella: «So che questo controllo della Guardia di finanza arriva dopo l’esposto di Londrosi. Non conosco le accuse. Mi affido alla giustizia perché tutto venga chiarito quanto prima. Non conosco nemmeno la storia di Londrosi, ma so ha avuto problemi con il Pavia Calcio e mi auguro che non voglia portarne altri al Pro Piacenza. Leggo, poi, che Londrosi continua a parlare di me e vorrei sapere dove vuole arrivare. Vorrei capire il perché di tanto accanimento contro di me e la squadra. Vogliamo conoscere tutti i suoi fini. Lo dica pubblicamente».

Il blitz per prelevare documenti fiscali e contabili, probabilmente “stimolati” anche dagli esposti presentati proprio alla GdF dall’ex dg Londrosi. Nel primo pomeriggio arriva la notizia che Maurizio Pannella risulta indagato: il pm Matteo Centini ipotizza i reati di truffa, appropriazione indebita e falso in fatturazione. Insomma, andiamo ben oltre a stipendi e contributi non pagati, o alla fideiussione non presentata.

I finanzieri del Nucleo di Polizia economica hanno perquisito la sede, sequestrando documenti, computer e smartphone. Ora, il materiale sarà analizzato dagli investigatori. Tra i tanti problemi che assillano la società rossonera - in primis il mancato pagamento degli stipendi - l’indagine accenderà i riflettori anche sull’acquisto da parte della società Sèleco proprio del Pro Piacenza in un momento in cui la Sèleco stessa stava attraversando una grave crisi finanziaria tanto che pochi mesi dopo l’acquisizione del Pro aveva chiesto il concordato al Tribunale fallimentare di Trieste che, a dicembre, ha spostato la vicenda a Milano.

Nel pomeriggio la botta finale al Pro Piacenza con il Consiglio Federale della Figc che ha dato mandato al presidente, Gabriele Gravina, di avviare le procedure per revocare l’affiliazione al Pro che sarà radiato nei prossimi giorni (leggi qui). Maurizio Pannella ha dunque affossato la società piacentina nel giro di pochi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza, è finita: il club sarà radiato. Maurizio Pannella indagato per truffa, appropriazione indebita e fatture false

SportPiacenza è in caricamento