rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Serie C

Lega Pro - Prende vita la nuova Serie C 2023/2024. Un format in stile NBA per dare più appeal

Campionato suddiviso in diverse fasi. Si parte con 6 gironi da 10 squadre, poi nella seconda fase si formeranno le poule promozioni e le poule retrocessioni. In un terzo momento al via i playoff e poi le fasi finali. Le promozioni in B rimangono 4

"Prende vita la nuova Serie C”. L’Assemblea di venerdì ha infatti visionato il progetto che diventerà esecutivo nel 2023/24 e promette di rivoluzionare tutto quanto l’impianto attuale di Lega Pro per rendere il campionato più appetibile. Sei gironi da dieci squadre ciascuno (formati sul concetto della vicinanza territoriale con lo scopo di proteggere i derby) poi una fase di qualificazione per promozione e retrocessione. Infine playoff e fase fiale da cui usciranno le 4 promosse in B. Un sistema piuttosto complesso - per dare nuovo impulso - confermato con una nota ufficiale, la Lega ha infatti annunciato l’imminente approvazione da parte dei club di un format totalmente rinnovato per la terza serie italiana.

Come ben spiega il quotidiano lacasadic.com l’idea è di suddividere il campionato in sei gironi da dieci squadre ciascun, lasciando le gare di andata e ritorno per un totale di 18 partite che si svolgeranno in una prima fase chiamata regular season. Dopodiché le prime cinque dei sei gironi andranno alla poule promozione, cioè tre gironi sempre da 10 squadre, le ultime cinque della prima fase, invece, si affronteranno nella poule retrocessione, sempre tre gironi da 10 squadre ciascuno. Gli accoppiamenti avverranno tramite il sorteggio e in base alle teste di serie che usciranno dalla regular season (sei squadre 1° classificate in Regular season in 1° Fascia e così via). La grande novità, come spiega l’articolo, è che ogni club nella seconda fase porterà in dote la metà dei punti della prima fase. Le prime tre classificate della seconda fase della poule promozione assieme alla vincitrice della Coppa Italia accederanno direttamente alla fase finale, senza passare per i playoff.

Nella terza fase, dalla quarta alla decima della classifica della poule promozione (27 squadre in totale) si sfideranno nella prima fase dei playoff. A queste si aggiungeranno la prima e la seconda in classifica dei gironi della poule retrocessione. Le vincenti accederanno alla fase finale. Qui poi ci saranno ulteriori accoppiamenti in modalità eliminazione diretta per stabilire le 4 promozioni in B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro - Prende vita la nuova Serie C 2023/2024. Un format in stile NBA per dare più appeal

SportPiacenza è in caricamento