rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serie C

Pinalli: «Il Fiorenzuola riparte da Tabbiani. Saremo una squadra giovane con il sogno play off»

La società rossonera sta già gettando le basi per la prossima stagione. Il presidente: «Proveremo a riconfermare il maggior numero possibile di giocatori»

Se dovesse dire qual è stata la sorpresa di questo Fiorenzuola?

«Tutti sapevamo che il nostro non sarebbe stato un gruppo esperto, per cui dovevamo puntare su una formazione combattiva e ben amalgamata. Essere riusciti a creare una squadra compatta è stata la vera vittoria; nel corso della stagione non ci sono mai stati momenti di tensione e questo ha rappresentato la nostra arma in più».

State già programmando il futuro: da chi ripartirete?

«Quest’anno abbiamo il vantaggio di poter ragionare con calma, visto che nell’ultima stagione ci siamo trovati a costruire la squadra in dieci giorni, considerato quando abbiamo ottenuto la promozione. Per quanto ci riguarda vorremmo confermare il maggior numero possibile di ragazzi che sono stati con noi quest’anno, ma molto dipenderà anche dalla loro volontà. In questa settimana inizieremo gli incontri, poi ognuno farà le proprie valutazioni».

Tabbiani rimane? Iniziano già a girare voci di società che lo stanno corteggiando.

«Il mister ha ancora un anno di contratto e con lui stiamo definendo la nuova squadra, dunque resterà con noi. Insieme a lui rimarrà anche il direttore sportivo Bernardi: entrambi la scorsa stagione avevano firmato un biennale».

Bisognerà trovare un altro punto di riferimento nello spogliatoio dopo l’addio di Ettore Guglieri al calcio giocato.

«Pensiamo possa essere il ruolo giusto per Riccardo Stronati, un giocatore in grado di puntare anche a qualcosa in più rispetto a queste categorie. Anche lui ha un biennale dunque sarà uno dei nostri punti di forza. Per quanto riguarda Guglieri sicuramente sarà una perdita difficile da colmare, ma Ettore sa bene che sono aperte tutte le porte in casa Fiorenzuola, adesso tocca a lui decidere cosa fare».

Quest’anno una squadra giovane e tanti applausi per il vostro gioco. La prossima stagione su cosa punterete?

«Sulle stesse caratteristiche perché non possiamo fare altrimenti. La nostra filosofia sarà sempre la stessa, speriamo di trovare dei ragazzi che abbiano grandi qualità come è successo quest’anno».

A ogni stagione provate sempre a porvi obiettivi più ambiziosi. Il nuovo traguardo saranno i play off?

«Sarebbe stupendo e molto impegnativo. Adesso ci siamo salvati in anticipo, se riuscissimo a salire ancora un gradino saremmo davvero felicissimi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinalli: «Il Fiorenzuola riparte da Tabbiani. Saremo una squadra giovane con il sogno play off»

SportPiacenza è in caricamento