rotate-mobile

Tabbiani e il Fiorenzuola rinnovato: «Abbiamo cercato ragazzi con valori importanti. Adesso vogliamo l'impresa epica della salvezza diretta». VIDEO

Il tecnico rossonero dopo il mercato invernale che ha modificato il gruppo. «Lunedì a Trento a caccia di continuità»

Otto nuovi arrivi, cinque giocatori ai saluti. Cambia completamente volto il Fiorenzuola che sta facendo l’impossibile per conquistare la salvezza in Serie C. Il tempo per inserire gli acquisti portati in rossonero dal direttore sportivo Marco Bernardi è pochissimo, così Luca Tabbiani sta tenendo alto il livello degli allenamenti per consentire a chi è appena entrato nello spogliatoio valdardese di rendersi subito utile alla causa. Perché all’impresa della salvezza diretta il tecnico ci crede eccome.

Che Fiorenzuola esce da questo mercato molto intenso? Avete cambiato parecchio, hai trovato tanta gente nuova ma alcuni ragazzi già li conoscevi avendoci lavorato a inizio anno. Che tipo di squadra avete pensato di costruire per la seconda parte di stagione?

«Abbiamo pensato a un gruppo – spiega il tecnico rossonero – che si basasse tanto sui valori umani, puntando su persone che già conoscevamo. Sappiamo che non sarà semplice raggiungere l’obiettivo a cui puntiamo, per farlo c’è bisogno di uomini di un certo tipo. Poi tattica e tecnica sono sicuramente importanti, ma nella fase di campionato che ci apprestiamo a vivere sono fondamentali determinati valori che siamo sicuri di avere centrato nel mercato di gennaio».

Anche perché non avete tanto tempo per poterli inserire e a questo punto tutte le partite sono fondamentali.

«Esistono vari modi per arrivare al traguardo finale. Tutti noi abbiamo il sogno di ottenere un’impresa epica, perché conquistare la salvezza diretta con soli 14 punti nel girone di andata è complicato. Questo è l’obiettivo che devono porsi i ragazzi e che dobbiamo porci anche noi. Ma sappiamo benissimo quali sono le difficoltà che incontreremo. Poi ci si potrà salvare anche attraverso i play out e in quel caso diventerà fondamentale costruirsi una grande identità e soprattutto puntare su grandi valori. Insisto su questo aspetto perché se poi andremo a giocare quel tipo di gare diventerà fondamentale essere un gruppo forte. Le scelte fatte durante il mercato oltre che per le qualità dei giocatori, che conosciamo, sono state fatte anche perché sappiamo di aver preso uomini che hanno voglia e entusiasmo per raggiungere il traguardo».

Partiamo dal primo obiettivo, la partita di lunedì con Trento.

«Arriviamo da tre risultati utili consecutivi, gare in cui abbiamo dato una buona impressione sotto l’aspetto della tenuta fisica e tattica. Dobbiamo continuare su questa strada sapendo che ogni partita per noi è fondamentale ma anche che l’importante è giocarla con l’atteggiamento e l’intensità giusta, cosa che abbiamo fatto in questo periodo. Ci serve continuità, anche se ovviamente punteremo a vincere».

Video popolari

Tabbiani e il Fiorenzuola rinnovato: «Abbiamo cercato ragazzi con valori importanti. Adesso vogliamo l'impresa epica della salvezza diretta». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento