rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Serie C

La Serie C trema e pensa a una strada alternativa: stop di un mese e allungare il campionato fino a maggio

La raffica di rinvii nell'ultimo turno mette in crisi la regolarità del percorso. Si studiano delle alternative: la principale è quella di allungare il campionato fino a maggio e giugno guadagnando così uno o due mesi per completare la stagione

Torniamo quindi all’opzione principale sul tavolo dei dirigenti in Lega Pro. L’idea di base - se necessario - sarebbe quella di allungare la stagione (l’ultima di campionato è prevista per il 25 aprile) andando a prendere tutto il mese di maggio (solitamente dedicato ai playoff) in modo tale da guadagnare un mese per poi disputare dei playoff ridotti a giugno, magari coinvolgendo solamente le seconde e terze in classifica.
Esiste però una variante su questo tema che risulta molto interessante. Si potrebbe infatti copiare la Serie D, stoppare il campionato a partire da domenica 15 novembre per un mese, fino a domenica 13 dicembre. In questo mese potrebbero giocarsi solamente i 18 recuperi in modo tale da riequilibrare i gironi dopodiché, dal 13 dicembre fino al 30 maggio 2021 ci sarebbero a disposizione la bellezza di 25 domeniche. Giocando ogni settimana, con una manciata di turni infrasettimanali, si arriverebbe a fine maggio con il campionato regolarmente completato - al netto dei recuperi mancano 29 giornate da disputare - per poi giocarsi tutti gli spareggi completi, playoff e playout, nel mese di giugno.
Questa soluzione non andrebbe a intaccare le regole guida della stagione 2020/2021 garantendo la disputa di tutte le partite di campionato e il meccanismo completo dei playoff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Serie C trema e pensa a una strada alternativa: stop di un mese e allungare il campionato fino a maggio

SportPiacenza è in caricamento