rotate-mobile
Sabato, 25 Marzo 2023
Serie C

Fiorenzuola travolto dal Pontedera: è crisi senza fine per i rossoneri che perdono 0-4

Solo 6 punti per i rossoneri nel girone di ritorno dopo 14 giornate: una vittoria, tre pareggi e dieci sconfitte. A salvare la squadra di Tabbiani è il "maxi" girone di andata. A incidere la numerose assenza: contro i toscani arriva la tripletta di Nicastro

Si entra subito nel vivo con una discesa di Sartore che pesca Piccinini: il centrocampista aggancia in area ma non trova la giusta coordinazione per impensierire Siano. Azione successiva ed è Benedetti a firmare la prima conclusione ospite con Battaiola che devia.
Non finisce qui perché al settimo Bontempi è lanciato a rete ma la difesa del Pontedera riesce a chiudere in extremis salvando la porta. Sono però i toscani a passare avanti: tredicesimo minuto, discesa di Perretta a sinistra, cross al centro dove Nicastro infila di testa.
Il Fiorenzuola non si scompone e riprende da subito a macinare gioco: alla mezz’ora si fa registrare l’occasione più nitida con l’incornata di Bondioli e la prodigiosa risposta di Siano che salva il Pontedera dal pari. Nel finale ad una girata in area di Nicastro disinnescata da Bondioli risponde un tiro cross di Sereni che non cambia però il risultato.

Il cambio in avvio di ripresa con Guidi che rileva un Bonfanti in evidente difficoltà con Sereni e Sartore dimostra come il Pontedera, seppure in vantaggio, tema un ritorno dei rossoneri. Rossoneri che fin dalle prime battute della ripresa mantengono palla premendo gli ospiti nella loro metà campo. Dopo un tiro alto di Bontempi in avvio è Fiorini che al volo da fuori area sfiora il palo, Dimarco con una punizione dal limite dosa al meglio la potenza ma non la precisione.
Il ritornello che sta ormai diventando piuttosto pesante da digerire per i rossoneri operò non cambia: perché se è il Fiorenzuola a giocare, è il Pontedera a segnare. Cioffi entra in area al ventiduesimo, Piccinini entra in scivolata sbagliando i tempi e provocando rigore: lo stesso Cioffi dal dischetto trasforma.
Da lì la partita cambia completamente volto perché il Pontedera affonda nuovamente il colpo con un contropiede di Nicastro che poi firma la tripletta con il secondo rigore di giornata provocato questa volta da Quaini.

FIORENZUOLA-PONTEDERA 0-4
(primo tempo 0-1)

FIORENZUOLA: Battaiola, Bondioli (78’ Cavalli), Sereni, Mastroianni, Sartore, Quaini, Bontempi (78’ Frison), Fiorini, Dimarco (78’ Egharevba), Piccinini, Danovaro (72’ Giani). A disposizione: Sorzi, Stronati, Anelli, Coghetto, Oddi, Giallombardo, Kenzin. All.: Tabbiani.

PONTEDERA: Siano, Mutton (60’ Peli), Catanese (80’ De Ioannon), Bonfanti (46’ Guidi), Izzillo (55’ Cioffi), Espeche, Benedetti, Perretta, Nicastro, Marcandalli, Somma (55’ Shiba). A disposizione: Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Ianesi, Sosa, Di Bella, Tripoli. All.: Canzi

ARBITRO: Gasperotti di Rovereto (Assistenti: Barbiero di Campobasso e Montanelli di Lecco)

RETI: 13’, 78’ (R), 80’ Nicastro, 68’ Cioffi (R)

NOTE: AMMONITI: Sartore, Bondioli (F); Nicastro, Catanese (P); ANGOLI: 7-2 per il Fiorenzuola; RECUPERO: 2’ pt; 3’ st; SPETTATORI: 385

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola travolto dal Pontedera: è crisi senza fine per i rossoneri che perdono 0-4

SportPiacenza è in caricamento