Fiorenzuola - Tabbiani: «Due partite in una, a un certo punto abbiamo perso la testa». Pagelle
Il tecnico: «Si parla di due partite: la cosa assurda è restare sotto 1-0 al primo tempo e andare sotto 2-0. Lì abbiamo perso la testa provando a risolvere la partita individualmente: dobbiamo avere la calma e la tranquillità di capire che vanno risolte a livello di collettivo»
Mister Tabbiani racconta di due gare per un Fiorenzuola che resta in gara fino a metà ripresa cedendo poi nettamente nella seconda parte della ripresa. «Si parla di due partite: la cosa assurda è restare sotto 1-0 al primo tempo e andare sotto 2-0. Lì abbiamo perso la testa provando a risolvere la partita individualmente: dobbiamo avere la calma e la tranquillità di capire che vanno risolte a livello di collettivo. Se guardo i primi settanta minuti il rammarico è di aver concesso una sola azione e di averne create sette o otto».
Il Fiorenzuola perde anche Sartore, che diffidato è entrato in squalifica. «Numericamente siamo in difficoltà, abbiamo perso cinque giocatori in una settimana: chi ha giocato ha fatto molto bene ma sono rimasto molto deluso da come abbiamo approcciato gli ultimi venti minuti. Tra Carrara e oggi abbiamo avuto tante occasioni da gol non concretizzate».
Arriva infine un accento sulla buona prestazione di Bontempi, lanciato dal primo minuto al posto dell’infortunato Stronati. «Bontempi ha avuto personalità e coraggio inserendosi subito bene facendo un’ottima partita. Ci darà una grande mano da qui alla fine».
A nome del Fiorenzuola a parlare è anche il DS Marco Bernardi che compatta ulteriormente il gruppo squadra. «Come sempre nel bene e nel male il Fiorenzuola è questo: ci stringiamo tutti insieme, il punto di vista è quello dell’allenatore. È innegabile che il momento sia di difficoltà per i fattori che tutti conosciamo ma dobbiamo essere più forti rispetto a quanto ci sta succedendo: la squadra è viva e ben consapevole di quello che deve fare evitando di cadere negli ultimi venti minuti. Abbiamo cinque finali, inutile girarci intorno: dobbiamo assolutamente fare punti e sono consapevole che li faremo e festeggiare».
Dall’altra parte mister Canzi celebra la vittoria esaltando la capacità di reagire ai momenti di difficoltà e alla gara del Fiorenzuola fino a metà ripresa. «É stata una partita molto più complicata di quanto racconti il risultato. Le partite vivono anche di episodi e di momenti: siamo stati bravi a tenere botta nei momenti di difficoltà e colpire. Oggi abbiamo raggiunto la salvezza con cinque giornate di anticipo: i ragazzi vanno applauditi e ora si può pensare ad obiettivi successivi».
Le pagelle
Battaiola 6: Nicastro sbuca da due passi per il gol dello 0-1, sui rigori non può davvero nulla.
Danovaro 5,5: potrebbe forse fare qualcosa in più sul cross dalla sinistra da cui nasce il gol del vantaggio ospite ma per il resto concede poco sulla destra (dal 72’ Giani 5,5: pochi palloni, altrettanto poche occasioni).
Bondioli 5,5: soltanto un intervento miracoloso di Siano gli toglie la gioia del gol nel primo tempo, soffre come tutta la squadra nella fase finale di partita (dal 78’ Cavalli SV).
- 1 / 2
- Continua