rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Serie C

Figc - Mercoledì il Consiglio Federale: che cosa accadrà al Pro Piacenza? Il rischio radiazione rimane alto

Il club rossonero potrebbe essere estromesso - a causa delle ormai note vicende - dal campionato ma non direttamente dal Consiglio, piuttosto si vareranno una serie di norme ad hoc. Senza il Pro la classifica sarà da riscrivere

«Il commissario straordinario ha pubblicato una delibera nella quale fissa le penalizzazioni e l’ammenda (-8 e 350mila euro di multa, ndc) per chi non è in regola con la fideiussione, tuttavia il Consiglio Federale non ha la potestà di escludere delle società».
Il solito vuoto normativo non dà questo potere ma Gravina evidenzia un altro aspetto: «La situazione di alcune società in Serie C è gravissima, siamo perciò intenzionati ad approvare una serie di norme in grado di accelerare il processo di esclusione a conclusione delle procedure già attivate».
Ricapitolando il Consiglio non andrà a estromettere direttamente il Pro Piacenza, piuttosto varerà una serie di norme per accelerarne il processo. In pratica il risultato non cambierà più di tanto, forse si allungherà l’agonia di qualche settimana. Da segnalare, infine, la necessità di riscrivere la classifica nel caso di estromissione del Pro Piacenza: il girone di andata ufficialmente non è ancora terminato - mancano 8 recuperi - dunque potrebbe profilarsi l’annullamento di tutti i risultati conseguiti contro il Pro, a guadagnarci così sarebbero le squadre che hanno perso contro i rossoneri. Per questo motivo risulta difficile che il Consiglio decida per “far fuori” in blocco Pro, Cuneo e Lucchese nonostante le vicende sulla fideiussione: il campionato senza tre squadre sarebbe totalmente da riscrivere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figc - Mercoledì il Consiglio Federale: che cosa accadrà al Pro Piacenza? Il rischio radiazione rimane alto

SportPiacenza è in caricamento