rotate-mobile
Serie C

Caos Serie C dopo la decisione del TAR sui ripescaggi. L'estate più lunga del calcio italiano

Il TAR del Lazio ha dato ragione alla Pro Vercelli e così facendo è tornato tutto in discussione. Bloccate le partite dei piemontesi, Novara, Siena, Ternana e Catania in attesa del 9 ottobre. Tutte le tappe di una vicenda che non è ancora finita

Hanno fatto richiesta le quattro retrocesse dalla B - Entella, Novara, Pro Vercelli e Ternana - e due squadre di Serie C: il Siena, perdente della finale playoff, e il Catania, sconfitta in una delle due semifinali playoff. Tutto sembrava procedere verso il ripristino dell’organico a 22 squadre, fino a quando la Lega Serie B, il consorzio delle squadre appartenenti al campionato guidato da Mauro Balata, ha richiesto formalmente al commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, il blocco dei ripescaggi. Il motivo è sostanzialmente una questione di soldi: con meno squadre, ci sarebbero più risorse economiche da ridistribuire ai club. Fabbricini, inizialmente contrario, su pressione del Coni ha infine deciso di dare l’ok.

Una decisione in contrasto con le norme federali che prevedevano il format a 22 squadre per la B e che, in caso di modifica alla conformazione dei campionati, qualsiasi cambiamento sarebbe stato valido solo dalla stagione successiva. Per rendere possibile la cosa, quindi, il commissario straordinario ha dovuto fare una modifica in corsa alle normative federali la sera stessa della compilazione dei calendari di serie B. Cosa che le squadre in lizza per i ripescaggi hanno ritenuto una forzatura e che ha dato il via alla sequenza di ricorsi.

E ora eccoci qui, a una situazione che potrebbe portare a una serie B che di colpo potrebbe perfino ritrovarsi a 24 squadre: peccato che il campionato abbia già giocato tre giornate. E con una serie C che parte mutilata in attesa, ancora una volta, del verdetto di un’aula di tribunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Serie C dopo la decisione del TAR sui ripescaggi. L'estate più lunga del calcio italiano

SportPiacenza è in caricamento