Questo sito contribuisce all'audience di

Caos Serie C dopo la decisione del TAR sui ripescaggi. L'estate più lunga del calcio italiano

Il TAR del Lazio ha dato ragione alla Pro Vercelli e così facendo è tornato tutto in discussione. Bloccate le partite dei piemontesi, Novara, Siena, Ternana e Catania in attesa del 9 ottobre. Tutte le tappe di una vicenda che non è ancora finita

La serie C è bloccata in tunnel apparentemente senza fine. Ostaggio di ricorsi e aule di tribunale. Obbligata a rimanere in attesa di sentenze risolutive di una situazione che non si risolve mai. Lo scorso 11 settembre sembrava il punto di svolta: il Collegio di garanzia del Coni vota a maggioranza (3 voti a 2) per la conferma della serie B a 19 squadre. Ne sono seguite polemiche, compresa quella del presidente del collegio, l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, che aveva votato contro la decisione della maggioranza. Catania, Entella, Pro Vercelli, Novara, Siena e Ternana rimangono in C. Sembra rimosso il tappo che impediva alla Lega serie C di stilare gironi e calendari e iniziare un campionato che doveva cominciare il 26 agosto ed è slittato fino al 16 settembre.

Il giorno successivo alla sentenza del Collegio di garanzia, finalmente la serie C prende forma. Ma come nel peggiore dei film dell’orrore, il colpo di scena è sempre in canna: Pro Vercelli e Ternana si rivolgono al Tar del Lazio che accoglie i ricorsi. Le loro partite di campionato vengono rinviate, insieme a quelle delle altre ripescabili Siena, Catania e Novara. Rimane tutto congelato fino al 9 di ottobre, quando il Tar dovrà decidere con una sentenza se dare ragione ai ricorrenti o bocciare le loro richieste.

Ma come si è arrivati a questo punto? Tutto nasce dalla serie B. All’inizio dell’estate, infatti, le richieste di iscrizione al campionato di Bari, Cesena e Avellino sono state respinte per motivi economici. L’esclusione di queste tre squadre dalla B ha portato a una carenza di organico di tre posti che, in base a quanto previsto dalle norme organizzative interne alla Federazione, sarebbero dovuti essere colmati da tre ripescaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

Torna su
SportPiacenza è in caricamento