
Serie C - Niente Gironi e Calendari, l'inizio del campionato sarà spostato al 22-23 settembre
La decisione del Collegio di Garanzia si aspettare martedì sulla questione ripescaggi in B ha come riflesso l'ennesimo slittamento di tutta la Serie C. A oggi le squadre di terza serie non sanno quando e contro chi giocheranno nella stagione 2018/2019
La decisione del Collegio di Garanzia del Coni di ritagliarsi ancora 72 ore per dirimere la questione Serie B a 19 o 22 squadre ha avuto, come riflesso, la scelta della Serie C di rinviare il sorteggio dei Gironi e dei calendari della stagione 2018/2019. Slitta tutto a martedì per quanto riguarda la Serie B, qui le indiscrezioni danno come idea di base quella di ripristinare il format previsto dalle Noif (Norme di organizzazione interna federale) a 22 squadre con Pro Vercelli, Siena e Ternana in pole position per i tre posti, privilegiando dunque i vecchi criteri dei ripescaggi.
Catania e Novara promettono battaglia - sulla sentenza che supera la norma anti illeciti - e al pacchetto bisogna aggiungere l’Entella che spera di essere ripescata aspettando una decisione sul caso plusvalenze del Cesena. E’ facilmente intuibile dunque che sì, martedì si avrà una risposta sulla questione Serie B, ma non sarà quella definitiva perché, da qualunque lato si prenda la vicenda, si preannunciano una pioggia di ricorsi e controricorsi.
L’idea è: a metà della prossima settimana si avranno gironi e calendari, il weekend del 22-23 settembre sarà poi quello buono per partire, a questo punto con 4 turni di ritardo sulla tabella di marcia e all’orizzonte si prospettano una maxi dose di turni infrasettimanali.